La celebre foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road compie 54 anni, ma continua ad essere fonte di ispirazione per appassionati di musica e non solo (e ad alimentare una leggenda che ruota attorno alla figura di Paul McCartney)
Sono trascorsi 54 da quando i Beatles vennero immortalati sulle strisce pedonali di Abbey Road, a Londra. In quella calda giornata dell’8 agosto 1969 non avrebbero mai potuto immaginare che il loro scatto sarebbe entrato nella storia della musica, diventando iconico, e sarebbe stato imitato da tantissimi turisti.
La foto dei favolosi quattro, usata poi come copertina per l’album Abbey Road, la conosciamo tutti. Ma sapete chi la scattò e i retroscena di quel momento?
John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr stavano attraversando – con i capelli scompigliati dal vento – la strada londinese per raggiungere gli studi della casa discografica EMI Records. A realizzare lo scatto quella mattina d’agosto fu il fotografo scozzese Iain MacMillan. Per farlo si mise in bilico su una scala in mezzo ad Abbey Road e catturò la scena la sua macchina fotografica Hasselblad, mentre un poliziotto fermava il traffico.
“And in the end, the love you take is equal to the love you make.” #OTD in 1969, #TheBeatles shot the cover of Abbey Road. Photo © Apple Corps Ltd.
Posted by The Beatles on Tuesday, August 8, 2023
I Beatles percorsero le strisce per diversi minuti. In totale furono sei le foto scattate da MacMillan; a scegliere quella più adatta all’album fu selezionata da Paul McCartney.
Il primo ad attraversare è John Lennon, in completo bianco e scarpe sportive, seguito da Ringo Star, in giacca e pantaloni scuri. Dietro troviamo McCartney, vestito di blu e a piedi nudi; chiude la fila George Harrison, in camicia e jeans blu.
La leggenda della morte di McCartney e le curiosità legate allo scatto
Alcuni elementi di questa immagine fecero nascere una leggenda metropolitana, secondo cui la copertina di Abbey Road fosse la rappresentazione del funerale di Paul McCartney. Per i complottisiti quello a piedi nudi (in alcune religioni orientali i defunti vengono seppelliti senza scarpe) in foto non sarebbe altro che un sosia perché il vero McCartney sarebbe morto nel 1966 in un incidente stradale.
Questa teoria è stata rafforzata da una serie di indizi disseminati in vari album. In particolare nella copertina di Abbey Road in cui Lennon, Harrison e Ringo sarebbero rispettivamente il prete e due becchini che prendono parte al corteo funebre.
Inoltre, il “281F” sulla arga del maggiolino parcheggiato sulla sinistra farebbe riferimento all’età del cantautore se fosse stato in vita all’epoca dell’uscita dell’album; invece il codice “LMW” è stato interpretato come “Linda McCartney Weeps”, ovvero Linda McCartney piange per la scomparsa del marito.
Quell’auto, che compare nello sfondo della foto fu identificata dai fan, che rubarono la targa più volte. Stanchi dei continui furti, i proprietari decisero poi di metterle all’asta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: