Cinemambiente, l’eco-festival di Torino torna in veste speciale con la possibilità di seguire il festival anche in streaming.
Movies Save The Planet, i film salvano il pianeta: è questo il motto della 23ma edizione di Cinemambiente, l’eco-festival di Torino che, dopo la cancellazione primaverile dovuta al lockdown, si ripresenta in veste speciale in programma da oggi al 4 ottobre. Grande novità la possibilità di seguire il festival anche in streaming.
Dopo lo slittamento a causa della pandemia, infatti, gli organizzatori hanno comunque voluto essere presenti con l’annuale appuntamento con i corti, i lunghi e i documentari dedicati all’ambiente. E tutto sarà possibile in doppia forma: reale, al Cinema Massimo, e virtuale. Sulla piattaforma MyMovies.it sono infatti visibili alcuni dei film in cartellone.
I film in programma sono 65 film tra lungo, medio e cortometraggi, selezionati tra la migliore produzione internazionale di settore e provenienti da 26 Paesi.
Il festival si inaugura oggi con il “Punto di Luca Mercalli”, il consueto report annuale sullo stato del pianeta e poi ci saranno incontri con autori, protagonisti, esperti, presenti in sala o in collegamento online.
🌍 Scarica il programma completo in PDF del 23° Festival Cinemambiente – Special Edition👉 https://t.co/Tj796jPCsl#CA23 #moviessavetheplanet #cinemambiente pic.twitter.com/ztEo7UyDvh
— CinemAmbiente Environmental Film Festival (@Cinemambiente) September 28, 2020
I titoli proposti non saranno quest’anno suddivisi in sezioni competitive, mentre verrà dato spazio alle nuove forme di attivismo ambientale, che negli ultimi anni ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica sull’emergenza climatica, a temi storici come l’inquinamento smaltimento dei rifiuti, al mondo della natura e degli animali, all’evoluzione della scienza e delle tecnologie e alle sue ripercussioni, positive o negative, sotto il profilo ambientale.
Ecco cinque produzioni che potete trovare online e che abbiamo scelto per voi:
Revelation of Jonah – Regia di Nicole Gratovsky, Alexander Gratovsky. Documentario – Spagna 2020
Una parabola sugli eventi che capitano oggi all’umanità nel suo complesso e a ogni singolo individuo, e un invito a riconnetterci al mondo che ci circonda
Once you know – regia di Emmanuel Cappellin. Documentario – Francia, 2020
Un viaggio intimo negli abissi di un mondo sull’orlo del collasso e, al contempo, una ricerca incessante di speranza attraverso scelte di vita sostenibili
Amussu – Nadir Bouhmouch. Documentario – Marocco/Qatar, 2019
La lotta pacifica di una piccola comunità marocchina per salvare le oasi dal pericolo di desertificazione causato dalla più grande miniera d’argento in Africa
The Troublemaker – Regia di Sasha Snow. Documentario – Regno Unito 2020
Un invito ad abbandonare la resistenza passiva e promuovere un impegno diretto e una partecipazione collettiva alla lotta per il clima
The great green wall – Regia di Jared P. Scott. Documentario – Regno Unito, 2019
Un epico viaggio lungo la Grande Muraglia Verde del Sahel, l’ambizioso progetto che affronta i cambiamenti climatici dando nuova speranza a intere popolazioni.
QUI è possibile prenotare i film on demand.
Informazioni
Il Festival in presenza si svolgerà nelle tre sale del Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema (via Giuseppe Verdi 18, Torino, tel. 011 8138574) a capienza limitata secondo le attuali norme in materia di prevenzione sanitaria. La sala virtuale del Festival sulla piattaforma MYmovies avrà una capienza limitata a 1.000 posti per ciascun film.
L’ingresso e l’accesso al Festival al Cinema Massimo e alla sala virtuale su MYmovies sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria. Per i film al Cinema Massimo la prenotazione (per max 2 persone) si potrà effettuare sul sito www.cinemambiente.it. Per i film online la prenotazione si potrà effettuare direttamente sulla piattaforma www.mymovies.it, nell’apposita sezione dedicata ai Festival online e raggiungibile anche dal sito di CinemAmbiente. I film online saranno diffusi in contemporanea alla proiezione in sala al Cinema Massimo e ciascuno di essi sarà visibile per 24 ore dal momento del rilascio.
Fonte: Cinemambiente
Leggi anche: