Nel cuore dell’Ucraina, laddove le zone rurali sono al massimo della loro fioritura, ancora oggi, si possono ammirare delle caratteristiche chiese in legno, un mix tra fede e bellezza architettonica.
Nel cuore dell’Ucraina, laddove le zone rurali sono al massimo della loro fioritura, ancora oggi, si possono ammirare delle caratteristiche chiese in legno, un mix tra fede e bellezza architettonica.
La regione occidentale è caratterizzata, infatti, dall’architettura vernacolare che vanta numerose e insolite chiese in legno costruite tra XIV e il XVIII secolo e utilizzate ancora come luoghi di culto.
Realizzate dagli stessi abitanti in stile gotico, questi santuari intrecciano elementi della tradizione ecclesiastica ortodossa con elementi della tradizione locale.
La maggior parte è costruita su un piano tripartito, sormontato da cupole ottagonali o quadrilateri, affascinanti sono le torre campanili e i tappeti colorati. Di contorno ci sono decorazioni interne policrome che mostrano riferimenti simbolici sacri.
Tra le più famose c’è sicuramente la Chiesa di San Michele Arcangelo, che si trova nella regione dei Carpazi. Un piccolo gioiellino eretto su un pendio che domina dall’alto e si incastona perfettamente con la natura circostante.
La chiesa in legno mantiene tutte le sue parti originali nonostante il passare del tempo. Ma non è l’unica, sono infatti più di tremila quelle sparse in tutto il territorio e diventate simbolo e vanto del patrimonio culturale ucraino.
Otto di queste chiese sono Patrimonio UNESCO dal 2010, da quando è iniziato un progetto per promuovere la conservazione e la fruizione di tutti gli edifici sacri del paese.
A Kiev, ad esempio, il Museo di Architettura popolare e della vita rurale è stato realizzato con l’obiettivo principale di conservare l’architettura in legno del paese.
La struttura ospita più di 105 elementi architettonici e la più antica chiesa in legno del villaggio di Kruvka. Basta guardare queste immagini per rendersi conto di tutto il loro splendore.
Altri bellissimi capolavori sacri:
- TURF CHURCH OF HOF: L’ULTIMA CHIESA DAL TETTO VERDE D’ISLANDA
- LA SUGGESTIVA CHIESA COLONIALE CHE RIEMERGE DALLE ACQUE DEL MESSICO
Ma per chi non potesse visitarle dal vivo, Google Ucraina in collaborazione con il Ministero della Cultura dell’Ucraina, ha creato un tour virtuale in 3D dove è possibile ammirare tutte le otto Unesco.
Per immergervi nel tour cliccate qui
Dominella Trunfio