Aperture straordinarie di due famosi tumuli delle necropoli etrusche di Cerveteri con visite guidate per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale. Gli appuntamenti del weekend e come prendervi parte
Incontri interessantissimi nel fine settimana alla scoperta dell’eccezionale patrimonio storico-culturale di Cerveteri, antico porto etrusco. In questo ricchissimo territorio si trovano la necropoli della Banditaccia, sito UNESCO dal 2004, ma anche la necropoli del Sorbo, oggi quasi sepolta del tutto da edifici di epoca moderna.
E proprio qui vi sono rispettivamente la Tomba delle Cinque Sedie e la famosa Tomba Regolini-Galassi, luoghi visitabili nel weekend grazie ad aperture straordinarie e visite guidate.
Sabato 2 e domenica 3 dicembre sarà possibile prendere parte a dei tour organizzati per valorizzare il patrimonio culturale dell’Etruria. L’iniziativa è ad opera della Soprintendenza ABAP Provincia di Viterbo ed Etruria meridionale, del Comune Cerveteri e della Cooperativa Artemide Guide.
Dove e quando
L’appuntamento, come dicevamo, è per questo primo weekend del mese di dicembre. Le visite guidate nell’area di Cerveteri si terranno:
- sabato 2 dicembre per la Tomba Regolini – Galassi presso la Necropoli del Sorbo. Il luogo di ritrovo è il parcheggio del Granarone – 00052 Cerveteri (RM) alle ore 10:45 per iniziare poi la visita alle ore 11.00
- domenica 3 dicembre per la Tomba delle Cinque Sedie presso la Necropoli della Banditaccia. Si parte dal parcheggio del Campo della Fiera (Via della Necropoli – 00052 Cerveteri, RM). Le visite guidate inizieranno alle ore 10:00 e alle ore 11:00
Segnaliamo anche la mostra “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri”, allestita presso lo spazio le Case Grifoni, nel cuore di Cerveteri, dalle ore 15:00 alle 18:00.
I visitatori potranno ammirare in esposizione tesori, reperti e beni trafugati e venduti al mercato nero, ora restituiti alla comunità grazie all’intervento dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Cultural, del Ministero della Cultura e dell’Avvocatura dello Stato.
Come partecipare alle visite guidate
Per partecipare ai tour è obbligatoria la prenotazione ai numeri (+39)0652725945 – (+39)0699552637 oppure via Whatsapp al (+39) 3534107535. Le visite guidate sono gratuite.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale/Facebook
Leggi anche:
- Cammino d’Etruria Centro: adotta “un passo”, anche tu puoi contribuire alla riscoperta delle Terre degli Etruschi
- Come esplorare la Toscana a passo lento? Un mini Grand Tour, tra colline e città
- Gli scavi di Pompei scrivono ancora la storia: riemergono due nuovi scheletri, vittime del terremoto che ha accompagnato l’eruzione del Vesuvio