Che meraviglia la Casina Vanvitelliana fatta di Lego! Un artista l’ha riprodotta con 30 mila mattoncini

L’artista internazionale Luca Petraglia ce l’ha fatta, è riuscito a ricostruire fedelmente la splendida Casina Vanvitelliana di Bacoli con 30 mila mattoncini Lego. L’opera era davvero molto difficile da riprodurre per la sua complicata struttura, ma ora è davvero un gioiello

30 mila mattoncini Lego per riprodurre la splendida Casina Vanvitelliana di Bacoli: ci è riuscito l’artista internazionale Luca Petraglia che mostra orgoglioso la sua opera su Instagram. Una ricostruzione davvero difficile per la complicata struttura dell’originale, ma che ora è un vero gioiello, larga 80 cm e alta 60.

Come si legge sulla Pro Loco di Bacoli (Napoli), il Real casino Borbonico del Fusaro, detta anche Casina Vanvitelliana, è uno splendido gioiello di architettura tardo barocca, costruito nel 1782 dall’architetto Carlo Vanvitelli figlio di Luigi (autore della Reggia di Caserta), su commissione di Ferdinando IV di Borbone, Re del Regno di Napoli.

casina vanvitelliana lego

©Luca Petraglia/Instagram

La residenza si trova all’interno del lago Fusaro e fu adoperata come luogo di riposo dopo le battute di caccia e di pesca del Re, mentre in seguito fu destinata all’ospitalità di personaggi illustri in visita alle antichità del Regno.

L’edificio ha una pianta dodecagonale e si sviluppa su due livelli terrazzati, rendendo la struttura complessiva decisamente complessa, da cui le intrinseche difficoltà a riprodurla solo con mattoncini Lego.

casina vanvitelliana lego

©Luca Petraglia/Instagram

Riuscire a creare un’architettura composta da 3 dodecagoni concentrici è stato molto difficile e soddisfacente allo stesso tempo

scrive l’artista su Instagram.

Il risultato in effetti è splendido, complimenti!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Luca Petraglia/Instagram / Josi Gerardo Della Ragione/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram