A Roma nasce la Casa dei libri senza prezzo

Una libreria speciale, dov'è possibile prendere fino a 3 libri lasciando una donazione. È nata a Roma la Casa dei Libri Senza Prezzo, una vera e propria libreria a offerta libera.

Una libreria speciale, dov’è possibile prendere fino a 3 libri lasciando una donazione. È nata a Roma la Casa dei Libri Senza Prezzo, una vera e propria libreria a offerta libera.

Situata a Torpignattara, in via Ciro da Urbino 17, essa fa parte del progetto Book-Cycle, il Ri-Ciclo del Libro, un’associazione di volontariato che ha come obiettivo quello di permettere a tutti un accesso equo e libero alla cultura attraverso la diffusione di libri. Essa spedisce libri per promuovere lo sviluppo culturale di Paesi o zone che non hanno a disposizione sufficienti risorse creando biblioteche dove ce n’è più bisogno. Dal 2007, attraverso tale sistema sono state create biblioteche in Etiopia, Uganda, Tanzania, Kenia, Madagascar e Ghana.

Il resto dei libri viene venduto con il sistema “Tu decidi il prezzo“. Ed è quello che accade a Roma, dove chi si reca nella Casa dei Libri Senza Prezzo, può acquistare un testo decidendone il costo.

Un modo per rendere la cultura accessibile a tutti, a prescindere dalle proprie possibilità economiche. Non esiste una cifra minima per le donazioni. Inoltre, i libri presenti sono quelli che vengono donati dalla gente. Book-Cycle infatti non compra libri ma fa circolare quelli usati visto che non è un’attività commerciale ma li riceve esclusivamente su donazione

casa libri roma

In questo modo l’associazione che la gestisce può autofinanziarsi, ma non solo. Le donazioni economiche oltre a coprire i costi di spedizione dei libri, vengono usare anche per piantare alberi e per mantenere le spese minime di gestione dell’associazione, gestita da volontari.

“È la natura, attraverso gli alberi, a darci la materia prima per poter stampare i libri e gli strumenti divulgativi in generale. Anche per questo, uno degli scopi di Book-Cycle è legato alla riforestazione, alla raccolta e allo scambio di semi e di conoscenze di coltivazione” spiega Angela Processione, presidente dell’associazione)

È possibile trovare anche dei libri rari, il cui elenco è disponibile qui

Se siete a Roma fateci un salto!

LEGGI anche:

 

Francesca Mancuso

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram