Carla Fracci ci ha lasciati. La bellezza eterea della più grande ballerina italiana, la sua eleganza rimarranno nei ricordi di tutti
Carla Fracci ci ha lasciati. La famosissima ballerina italiana è morta oggi all’età di 84 anni. Carla Fracci era in gravi condizioni ma è appena giunta la notizia della sua scomparsa.
Eugenio Montale la definì “l’eterna fanciulla danzante”. Per sempre rimarrà nella nostra memoria la sua interpretazione di Giselle, insieme a tutte le sue toccanti performance nei teatri più importanti del mondo.
La sua bellezza eterea, la sua eleganza, il suo modo unico di calcare il palcoscenico rimarranno nei ricordi di tutti.
Forse non tutti sanno che Carla Fracci era anche impegnata nel sociale. Ambasciatrice FAO, già dal lontano 1995 era presidentessa onoraria dell’associazione Altritalia Ambiente onlus. Allora aveva detto:
“È mia convinzione che occorra operare affinche’ il valore ”ambiente” divenga patrimonio culturale della societa’ civile. E perche’ cio’ si realizzi e’ necessario il coinvolgimento e l’impegno personale di tutti i cittadini. Nessuno, dunque, dovrebbe sottrarsi a questo dovere civile. Personalmente ritengo di poter dare, in tal senso, il mio contributo a questo progetto complessivo anche accettando la designazione a presidente dell’associazione l’altritalia ambiente.
In tanti stanno salutando e ricordando sui social Carla Fracci:
L’Italia perde oggi uno dei suoi simboli più straordinari, affascinanti ed eleganti. Piangiamo la scomparsa di #CarlaFracci, icona dell’Italia più bella.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) May 27, 2021
Nel 1981 il New York Times la definì prima ballerina assoluta. Lo era davvero e lo sarà per sempre. Addio a #carlafracci pic.twitter.com/A7HBVQ78sb
— Ettore Rosato (@Ettore_Rosato) May 27, 2021
Ricordo #CarlaFracci grande artista, donna libera e cittadina esemplare. Un simbolo per tutti gli italiani
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) May 27, 2021
Ci aveva convinto di essere immortale. E, certo, lo è #CarlaFracci pic.twitter.com/nUgpeEJp0K
— Stefania Ulivi (@Sulivi) May 27, 2021
Che tristezza la morte di #CarlaFracci. Veniva da una famiglia poverissima, ha calcato i più grandi palcoscenici al mondo. La migliore espressione della mia #Milano, modello di forza di volontà, passione e disciplina. E adoravo il suo modo di vestire, ostinatamente retrò #rip
— Marta Ottaviani (@martaottaviani) May 27, 2021
Fonti di riferimento: La Repubblica
LEGGI anche: