Musicista, artista, ma soprattutto attivista dei diritti umani, Buffy Sainte-Marie con la sua musica porta avanti da decenni campagne a favore dei popoli indigeni e delle donne, ispirando tante persone a fare lo stesso (ed è stata la prima persona indigena a vincere un Oscar)
“Ascolta il vento che soffia, dove va il vento?” La musica è un potente strumento per condividere cultura, lingua e storie. Unisciti al resto del quartiere mentre ascoltiamo questa canzone classica eseguita da Buffy Sainte-Marie.
Di sottofondo solo il rumore del vento e le sue dita che battono impazienti sul tamburello. Ad ascoltare Buffy Sainte-Marie, ci sono dei bambini orfani che vivono per strada, il suo pubblico preferito.
“Ascolta il vento che soffia, dove va il vento? La musica è un potente strumento per condividere cultura, lingua e storie”, canta Buffy Sainte-Marie.
Musicista, artista, ma soprattutto attivista dei diritti umani perché con la sua musica porta avanti da decenni campagne a favore dei popoli indigeni e delle donne, ispirando tante persone a fare lo stesso.
Prima pop star nativa americana che ha raggiunto fama internazionale, Buffy Sainte-Marie è stata anche la prima indigena a vincere l’Oscar nel 1983 “Up Where We Belong”, una canzone contenuta in An Officer and a Gentleman .
È stata la prima guest star indigena ricorrente in Sesame Street, ricevendo numerosi premi e onorificenze, tra cui l’inserimento nella Canadian Songwriters Hall of Fame. Ma bravura a parte, la pop star ha sempre tratto forza dalla sua identità indigena manifestando contro lo sfruttamento dei nativi americani.
Nata il 20 febbraio 1941 nella riserva indiana Piapot nella Qu’Appelle valley nel Canada centrale, laureata in Filosofia e diplomata in Belle arti, Buffy Sainte-Marie nei suoi testi racconta proteste, storie di sfruttamento, storie di violenza contro i nativi e contro le donne trasmettendo soprattutto ai bambini, l’importanza di non rinnegare mai le proprie origini e la propria cultura. Non a caso Universal Soldier è la canzone di protesta più celebre di sempre.
Oltre che collaborare con diverse università, Buffy Sainte-Marie nel 1996 ha fondato il Cradleboard Teaching Project, un programma educativo dedicato alla cultura dei nativi americani. Ai tanti bambini a cui regala momenti di felicità con la sua musica insegna ad essere orgogliosi della loro provenienza, ad essere liberi e non farsi scalfire dai pregiudizi. Non a caso, la musicista è stata anche la prima ad allattare suo figlio in tv.
Fonte:Buffy Sainte-Marie
Leggi anche:
- Saalumarada Thimmakka: la donna indiana di 111 anni che ha piantato più di 8 mila alberi
- Dolores Cacuango: la leader indigena ribelle dell’Ecuador, che agli inizi del 900 lottò per i diritti e per la terra
- Nemonte Nenquimo, la leader indigena che lotta per salvare l’Amazzonia è tra le 100 persone più influenti del 2020