Soliti ignoti hanno dato fuoco ai libri della panchina rossa del Parco Amendola di Modena, una bellissima bacheca di book crossing.
Qualcosa che ha dell’incredibile e che davvero si stenta a credere: nella notte tra sabato e domenica scorsi, i soliti ignoti hanno dato fuoco ai libri della panchina rossa del Parco Amendola di Modena, una bellissima bacheca di book crossing i cui titoli sono quasi tutti dedicati alla violenza sulle donne.
La triste scoperta è stata fatta domenica 10 novembre dalla polizia municipale e dai volontari che frequentano il parco, che subito hanno divulgato la notizia sui social.
Dopo il rogo de La Pecora Elettrica di Centocelle, anche questo lascia moralmente allibiti: dare in fiamme dei libri assume i tratti di un annientamento simbolico dell’uomo e del suo sapere, in quel netto sapore di sovversione basato su una logica errata della “intimidazione”.
E questa volta più che mai la notizia rabbrividisce, se è possibile ancora di più, dal momento che riguarda libri contro la violenza di genere.
“La panchina rossa è simbolo tangibile delle iniziative e del percorso culturale per combattere la violenza sulle donne intrapreso negli scorsi anni dall’amministrazione comunale e dalla città di Modena, a cui si intreccia un altro importate progetto di book crossing, proposto dal Consiglio comunale e sostenuto dall’amministrazione – si legge in una nota del Comune. Accanto alla panchina rossa è infatti collocata una teca con i libri, aperta per consentire appunto il libero scambio dei testi[..]. La Municipale sta ora indagando per accertare gli autori del gesto. Già attivate le procedure per rimediare ai danni delle strutture e per reintegrare la dotazione di libri“.
Ma nessuno si ferma! E la rabbia dei cittadini e il desiderio di rivalsa (quella buona) è montata:
“Bruciandoli dimostrate la vostra ignoranza. Fate solo tristezza“, scrive Luca Mucci che nel parco gestisce un bar.
https://www.facebook.com/luca.mucci.31/posts/10219874262194505
E in effetti i modenesi hanno subito reagito e dopo poche ore la teca per il book crossing del parco Amendola si è riempita di nuovo.
Forza e coraggio, ce la faremo contro questa ondata di odio ignorante!
“Là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini”
Heinrich Heine
Leggi anche:
- Dopo la Pecora Elettrica, in fiamme un altro locale nel quartiere Centocelle a Roma. È il Baraka Bistrot
- La Pecora Elettrica: al via la raccolta fondi per riaprire la libreria romana devastata da un incendio
Germana Carillo
.
/1/” target=”_blank”>Foto