La foto vincitrice dell'edizione 2024 del prestigioso concorso "British Wildlife Photography Awards" è un pallone da calcio che galleggia al largo delle coste del Dorset. Un pallone che si porta dietro una colonia di invasivi crostacei...
Anche quest’anno sono stati annunciati i vincitori del prestigioso concorso fotografico “British Wildlife Photography Awards 2024” e l’immagine che ha trionfato, tra le oltre 14.000 inviate da fotografi di tutto il mondo, è quella di un pallone da calcio che galleggia al largo delle coste del Dorset, nel Regno Unito.
La foto, intitolata “Ocean Drifter”, è stata scattata da Ryan Stalker ed è un esempio lampante dell’impatto umano sulla natura: il pallone che galleggia sopra una colonia di crostacei invasivi originari dei Tropici, è chiaramente un rifiuto situato al posto sbagliato.
Il fotografo, vedendolo, si è chiesto quale viaggio avesse percorso: i crostacei maxillopodi presenti sulla superficie, che normalmente vivono attaccati a rocce e relitti (non a palloni), dimostrano che è passato sicuramente ai Tropici, per poi smarrirsi nell’Atlantico e restarci per chissà quanto tempo. Ultima tappa: le coste del Dorset.
Rifiuti come questo, ha dichiarato il fotografo, possono portare con sé specie invasive potenzialmente pericolose spostandole da un luogo all’altro. Sono le terribili conseguenze dell’impatto umano sull’ambiente!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTE: British Wildlife Photography Awards
Leggi anche: