Le forme sinuose e abbondanti di Fernando Botero tornano a Roma per una mostra al complesso del Vittoriano. Oltre cinquanta opere che ripercorrono i cinquant’anni di carriera dell’artista colombiano.
Le forme sinuose e abbondanti di Fernando Botero tornano a Roma per una mostra al complesso del Vittoriano. Oltre cinquanta opere che ripercorrono i cinquant’anni di carriera dell’artista colombiano.
Dal 5 maggio al 27 agosto, la capitale accoglie uno tra i pittori più originali dell’arte mondiale contemporanea e la sua arte caratterizzata da figure voluminose, forme sensuali e richiami fiabeschi.
La mostra di Botero è una rassegna tra uomini, donne e animali dai colori brillanti e i contorni stravaganti, al sapore di America Latina. Corpi plastici e tridimensionali che mixano alla perfezione la tradizione precolombiana con il barocco latinoamericano e la pittura classica italiana.
Curata da Rudy Chiappini in collaborazione con l’artista, l’esposizione festeggia anche l’85esimo compleanno dell’artista di Medellin ed è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e prodotta dal Gruppo Arthemisia e MondoMostreSkira.
Ma è anche la prima grande retrospettiva a lui dedicata in Italia e ripercorre i capolavori dal 1958 al 2016 attraverso l’ironia, il grottesco, l’animo onirico e quello nostalgico.
Una pittura che unisce la tradizione popolare all’anticonformismo, la fiaba alla religione, ma i suoi personaggi sono privi di stato d’animo, non provano né gioia né dolore. Ci sono i vescovi, i nudi femminili, i giocatori di carte, tutti senza una dimensione morale e psicologica.
Un’arte senza tempo, legata alla storia di Botero, apolide ma legato alla cultura della sua terra.
Le altre mostre in corso nel 2017:
Mostra Botero a Roma, orari
La mostra dedicata a Fernando Botero a Roma è aperta al pubblico fino al 27 agosto 2017 da lunedì a giovedì: dalle 09.30 alle 19.30; venerdì e sabato: dalle 9.30 alle 22.00 e domenica: dalle 9.30 alle 20.30.
Mostra Botero a Roma, biglietti
Il costo del biglietto è di 12 euro, quello intero, di 10 euro, quello ridotto.
Info e prenotazioni: 06.8715111
Dominella Trunfio