Bordalo II, l'artista portoghese che trasforma i rifiuti di qualunque tipologia in spettacolari murales e sculture
Nelle sue opere utilizza spray e rifiuti di ogni genere, trovati nella spazzatura e nelle discariche, che ricicla per dare vita a enormi murales 3D. Decisamente diversi da quelli cui siamo abituati, più simili a giganteschi collage.
Si chiama Artur Bordalo, noto come BORDALO II, ed è un artista portoghese che attraverso la sua arte intende sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ambientale. Ma anche criticare il mondo in cui viviamo, dove spesso oggetti ancora “belli e buoni” finiscono nella spazzatura.
https://www.instagram.com/p/CQjczMotTqx/
https://www.instagram.com/p/CVlJEnDNAdY/
I soggetti che riproduce sono prevalentemente animali dai grandi occhi che fissano lo spettatore. Come l’enorme civetta che ha realizzato per WOOL, famoso festival di Street art portoghese, intitolata “Owl Eyes”. E ancora enormi granchi, orsi, cavallucci marini, uccelli, mucche, volpi.
https://www.instagram.com/p/CK_eHjynTpA/
https://www.instagram.com/p/CJBvawlnPPq/
Bordalo II dà vita ai singoli animali assemblando man mano i rifiuti, al fine di ottenere il risultato desiderato. Solo in un secondo tempo aggiunge i dettagli e dipinge i murales 3D con le bombolette spray.
https://www.instagram.com/p/CPY1eZ3tx03/
Non solo murales però, Bordalo crea anche sculture di rifiuti, dove questi ultimi rimangono sempre ben riconoscibili.
https://www.instagram.com/p/CRZmKoBNI-b/
https://www.instagram.com/p/CGiQr1Enqu2/
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: