Dal falco pellegrino che afferra con gli artigli un pellicano al corteggiamento del gallo cedrone, ecco gli scatti vincitori più belli dell'edizione 2023
Indice
Sono stati annunciati i vincitori del famoso concorso fotografico “Bird Photographer of the Year”, dedicato al meraviglioso mondo degli uccelli, purtroppo sempre più minacciati dalla perdita di habitat, dai cambiamenti climatici e altre problematiche.
Prima di arrivare alla premiazione finale, i giudici hanno esaminato oltre 23.000 proposte provenienti da tutto il mondo. Curiosi di scoprire gli scatti più belli di questa edizione?
Abbiamo selezionato i più spettacolari a partire da Grab the Bull by the Horns di Jack Zhi, che si è aggiudicato il prestigioso titolo di Fotografo di uccelli dell’anno per il 2023.
Grab the Bull by the Horns di Jack Zhi
In questa foto Jack Zhi è riuscito a immortalare un falco pellegrino che afferra con gli artigli un pellicano bruno. Per catturare il momento esatto ha dovuto aspettare quattro lunghi anni ma finalmente ci è riuscito!
Con questa fotografia Zhi ha vinto il primo premio di 5.000 sterline e il prestigioso titolo di Fotografo di uccelli dell’anno per il 2023.
Blue Hour and Red Moon di Anton Trexler
Il diciassettenne tedesco Anton Trexler si è aggiudicato il “Young Bird Photographer of the Year” con questo scatto che ritrae un merlo euroasiatico appollaiato su un albero. La luna piena rende visibile la sagoma nera.
Fascinating Droplet di Jason Moore
Tra i vincitori dell’edizione 2023 troviamo anche questo scatto del fotografo australiano Jason Moore, che ha immortalato due anatre: il cucciolo sembra incuriosito dalla goccia d’acqua che cade dal becco della madre. La foto è stata premiata nella categoria “Black and White”.
The Lek di Liron Gertsman
Non solo fotografie, quest’anno hanno gareggiato anche i video e il primo premio è andato al cortometraggio dal fotografo canadese Liron Gertsman, che ritrae il corteggiamento del gallo cedrone.
Glistening Green di Nicolas Reusens
Il fotografo spagnolo Nicolas Reusens è riuscito a ritrarre un uccello verde appollaiato al centro di una foglia a forma di cuore, un ritratto di incredibile bellezza che gli è valso il primo premio nella categoria “Ritratti”.
No Way Out di Antonio Aguti
Il fotografo italiano Antonio Aguti si è aggiudicato la vittoria nella categoria “Comedy Bird Photo” con questo scatto che ritrae un airone con il becco parzialmente aperto. Dalla sua bocca si intravede il pasto del giorno! Divertente per l’airone, decisamente meno per il povero pesce.
Sunflower Paradise di Mateusz Piesiak
Mateusz Piesiak, fotografo polacco, ha ritratto una peppola appollaiata su un girasole alla ricerca di semi, scatto che gli è valso l’oro nella categoria “Uccelli nell’ambiente”, che premia le foto che “dimostrano la relazione tra un uccello e il suo habitat”.
A Moment of Prayer di Arto Leppänen
Passiamo alla categoria dedicata agli uccelli urbani: quest’anno ad aggiudicarsi la vittoria è stata la fotografia del finlandese Arto Leppänen, che ha ritratto un grande gufo grigio appollaiato sulla statua di un angelo in preghiera.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Bird Photographer of the Year
LEGGI anche: