Ci sono quelle in miniatura, quelle in spiaggia, sul treno, sul marciapiede e perfino in taxi! Parliamo delle biblioteche sparse in tutto il mondo che escono dai confini tradizionali a cui siamo abituati.
Indice
Ci sono quelle in miniatura, quelle in spiaggia, sul treno, sul marciapiede e perfino in taxi! Parliamo delle biblioteche sparse in tutto il mondo che escono dai confini tradizionali a cui siamo abituati.
Un elenco lunghissimo e variegato che sarebbe impossibile da riassumere, ne abbiamo scelte 10: sicuramente strane ma che hanno un unico filo conduttore: diffondere l’amore per i libri e la cultura.
10 biblioteche insolite sparse in tutto il mondo
1) La biblioteca di Harry Potter
Chi ha visitato Dublino di certo non si è lasciato sfuggire il Trinity College, la più antica e famosa Università irlandese. Al suo interno si trova una prestigiosa biblioteca la Old Library, con una sala gigantesca: la Long Room.
LEGGI anche: L’INCREDIBILE BIBLIOTECA DOVE RIVIVERE LA MAGIA DI HARRY POTTER (FOTO E VIDEO)
La biblioteca… in taxi
La biblioteca in miniatura
La biblioteca sul marciapiede
I bibliotecari della Urban Librarians Unite hanno pensato di creare delle micro biblioteche e posizionarle sui marciapiedi di Brooklyn e del Queens. Queste piccole scatole, dipinte di uno sgargiante arancione e installate proprio vicino alle biblioteche chiuse, contengono circa un centinaio di libri per volta, che vengono distribuiti gratuitamente.
LEGGI anche: BOOK CROSSING: MICRO BIBLIOTECHE SUI MARCIAPIEDI DI NEW YORK CONTRO LE CATASTROFI NATURALI
La biblioteca in treno
Non potete fare a meno dell’odore dei libri e del piacere della lettura nemmeno quando viaggiate? Esiste un intercity olandese che si è trasformato in una vera e propria biblioteca mobile.
LEGGI anche: IL TRENO OLANDESE CHE SI È TRASFORMATO IN UNA BIBLIOTECA MOBILE
La biblioteca mobile
La biblioteca in spiaggia
La biblioteca a forma di libro
La biblioteca dal riciclo
Nella città di Bandung in Indonesia, Shau, uno studio di design olandese ha creato una piccola biblioteca utilizzando oltre 2mila vaschette di gelato riciclato. A dimostrazione che i materiali di recupero non sono soltanto, legno, cassette di plastica e lattine di birra.
LEGGI anche: LA MINI BIBLIOTECA REALIZZATA RICICLANDO 2 MILA VASCHETTE DI GELATO (FOTO)
La biblioteca… umana
Dominella Trunfio