La biblioteca di Harvard rimuove (finalmente) una rilegatura in pelle umana da un suo libro

Un’edizione di “Des destinées de l’ame” di Arsène Houssaye contenuta nella biblioteca di Harvard finalmente non avrà più la rilegatura in pelle umana che proveniva da una donna deceduta in un ospedale psichiatrico in Francia

Dopo anni di critiche e polemiche, finalmente è arrivata la decisione dell’Università di Harvard di rimuovere una rilegatura in pelle umana da un libro nella propria biblioteca, cosa che aveva suscitato dibattiti etici e riflessioni sul trattamento dei resti umani nell’ambito delle collezioni storiche.

Questo libro, un’edizione di Des destinées de l’ame dello scrittore francese Arsène Houssaye, era stato infatti oggetto di curiosità e controversie per decenni. La pratica della bibliopegia antropodermica si era diffusa nel Diciassettesimo secolo sebbene si conoscano solamente poche decine di volumi rilegati in questo modo.

Negli ultimi decenni, grazie all’evoluzione delle tecniche di analisi del materiale genetico, è diventato più semplice confermare l’origine umana di queste rilegature. Nel caso specifico del libro di Harvard, si è scoperto che la pelle umana utilizzata proveniva da una donna deceduta in un ospedale psichiatrico in Francia, un fatto che ha sollevato questioni etiche e morali.

La rilegatura era stata effettuata dal suo primo proprietario

Anche se in passato la biblioteca aveva talvolta presentato il volume in modo scherzoso, il crescente dibattito sulla dignità umana ha spinto l’università a prendere una decisione radicale. Dopo pressioni da parte di alcuni accademici e un gruppo di lavoro formato per studiare la questione, Harvard ha deciso di rimuovere la rilegatura in pelle umana e di sostituirla con una nuova.

Una scelta che secondo i responsabili della Harvard Library si è resa necessaria “a causa della natura eticamente complessa delle origini del libro e della sua storia”. Harvard ha riconosciuto l’importanza di questa questione e si è scusata per aver oggettificato e aver compromesso la dignità umana.

Il libro custodito nella Harvard Library è un’edizione di Des destinées de l’ame dello scrittore e poeta francese Arsène Houssaye vissuto nel XIX secolo. Il diplomatico statunitense John B. Stetson lo aveva acquistato e portato alla biblioteca negli anni ‘30.

La rilegatura era stata effettuata dal suo primo proprietario, un medico francese, che aveva inserito una nota nel volume nella quale si sosteneva che “un libro sull’animo umano merita di avere una rilegatura umana”.

La biblioteca ha anche annunciato che il libro sarà ora accessibile online e fisicamente attraverso una nuova rilegatura, mentre la rilegatura originale sarà oggetto di ulteriori discussioni per decidere cosa fare di essa.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Harvard Library

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram