A Bari i quadri “prendono vita” come in Harry Potter: è la mostra “Art Revolution”

Nel capoluogo pugliese approda la mostra con i quadri parlanti in stile Harry Potter, con un percorso didattico che attraverserà cinque secoli, dal Rinascimento alla Pop Art

Quello che vi stiamo per presentare è un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte ed è un fan del maghetto più famoso al mondo, Harry Potter. Il motivo? Questa mostra che si terrà a Bari, nell’ex Mercato del Pesce in piazza del Ferrarese, coniuga entrambi questi aspetti, tra arte e “magia”.

Un appuntamento che, dopo l’inaugurazione prevista per il 6 dicembre in cui si accenderà anche l’albero di Natale antistante, continuerà per tutte le festività natalizie. Ma di che si tratta esattamente? Stiamo parlando dell’esposizione interattiva “Art Revolution” che ha fatto il giro del web attirando la curiosità di molti.

Il motivo l’abbiamo già accennato: al suo interno si rivive un po’ l’atmosfera dei film di Harry Potter, in cui i dipinti prendevano vita e interagivano con gli studenti che passeggiavano sulle scale animate della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

L’evento multimediale, infatti, proporrà una presentazione digitale di capolavori della storia dell’arte che sono stati animati dal punto di vista digitale per raccontare la loro storia. Il percorso didattico attraverserà cinque secoli, dal Rinascimento alla Pop Art, focalizzandosi in particolare su Van Gogh.

Non solamente opere animate

La mostra “Art Revolution” includerà 14 riproduzioni interattive di opere su schermi ad alta risoluzione, tra cui il Bacco adolescente di Caravaggio, la Gioconda, i ritratti di Van Gogh, La nascita di Venere di Botticelli e Il bar delle Folies-Bergère di Manet.

“Art Revolution” arriva a Bari dopo aver già riscosso grande successo in Europa con tappe a Madrid, Belgrado e Zurigo. Per chi fosse interessato, i biglietti variano da 2,50 a 4 euro. Ma non ci saranno solo opere digitali “parlanti”. Ad accogliere i visitatori ci saranno anche contenuti immersivi, selfie wall virtuali e iniziative dedicate ai bambini e alle scuole locali.

Inoltre la piazza antistante accoglierà un incantevole giardino invernale coperto. Vi saranno poi attività ludico-didattiche per i più piccoli, con spettacoli, letture, laboratori creativi e incontri con Babbo Natale. Infine ospiterà una struttura contenente un presepe animato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Art Revolution

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook