Barbie, l'iconica bambola Mattel oggi ha una veste nuova, adattandosi alla realtà e celebrando le donne vere, quelle che nel quotidiano si sono distinte nel mondo dell'arte ma anche in quello dello sport, dalle scienze alla cucina. Da Frida Kahlo a Sara Gama, scopriamo le eroine trasformate in Barbie per celebrare la Giornata internazionale della donna
Barbie, l’iconica bambola Mattel oggi ha una veste nuova, adattandosi alla realtà e celebrando le donne vere, quelle che nel quotidiano si sono distinte nel mondo dell’arte ma anche in quello dello sport, dalle scienze alla cucina. Da Frida Kahlo a Sara Gama, scopriamo le eroine trasformate in Barbie per celebrare la Giornata internazionale della donna.
Barbie sta onorando 17 modelli storici di donne, antichi e moderni, di tutto il mondo. Donne che provengono da ambienti e campi diversi ma che hanno guardato oltre, diventando vere e proprie icone “rompendo i confini per ispirare la prossima generazione di ragazze”. Sono queste le parole di Mattel.
L’azienda ha condotto un sondaggio online commissionandolo alla società di ricerche OnePoll in cui ha coinvolto 8.000 mamme con bambine di età compresa tra 0 e 10 anni. L’obiettivo? Capire meglio di cosa ha bisogno la società attuale, partendo anche dal gioco. È emerso che 9 mamme su 10 sono preoccupate per i modelli a cui sono esposte le figlie.
Da lì la decisione di Mattel di creare le “Inspiring Women”,17 bambole che rappresentassero donne reali e stimolanti.
Ogni “Inspiring Women” viene fornita con informazioni educative sul modo in cui ha fornito il proprio contributo alla società. Si passa da Amelia Earhart, la prima donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico a Frida Kahlo, acclamata artista e attivista messicana.
“Come marchio che ispira il potenziale illimitato nelle ragazze, Barbie onorerà la sua più ampia linea di modelli per la Giornata internazionale della donna perché sappiamo che non puoi essere ciò che non puoi vedere”, ha detto Lisa McKnight, Senior Vicepresidente e direttore generale. “Le ragazze sono sempre state in grado di interpretare ruoli e carriere differenti con Barbie e siamo entusiasti di far luce su modelli di vita reali per ricordare loro che possono essere qualsiasi cosa”.
Barbie ha lanciato un richiamo all’azione globale chiedendo ai fan di taggare e condividere i modelli femminili che li ispirano, utilizzando #MoreRoleModels sui social media.
Patty Jenkins, regista, USA – La prima donna della storia a dirigere un film con un budget superiore a 100 milioni di dollari, Wonder Woman.
Chloe Kim, campione di snowboard, USA – Una campionessa di snowboard asiatica e la donna più giovane a vincere una medaglia d’oro nello snowboard alle olimpiadi invernali del 2018 all’età di 17 anni.
Bindi Irwin, naturalista, Australia – Attrice ambientalista e pluripremiata, ha ereditato la passione del padre per la fauna selvatica.
Nicola Adams, campionessa di boxe, Regno Unito – Due volte medaglia d’oro, è la pugilessa femminile di maggior successo di tutti i tempi della Gran Bretagna ed è l’unica nella storia di questo sport ad aver ottenuto tutti e quattro i titoli dilettanti.
Çağla Kubat, Windsurfer, Turchia – Campionessa di windsurfer e membro della squadra di vela e windsurf del Fenerbahçe che ha fondato la sua scuola di windsurf per giovani surfisti.
Hélène Darroze, chef di fama mondiale, Francia – Ha tre ristoranti e ben due stelle Michelin. Una vera e propria paladina della cucina francese.
Hui Ruoqi, campionessa di pallavolo, Cina – È anche il quindicesimo capitano della squadra nazionale di pallavolo femminile cinese che ha vinto anche l’oro nei giochi estivi del 2016.
Leyla Piedayesh, designer e imprenditrice, Germania – Immigrata iraniana, ha fondato il marchio di moda lala Berlin che incorpora elementi urban-cool e chic nella sua maglieria di alta qualità.
Lorena Ochoa, golfista, Messico – Atleta, madre, imprenditrice e promotrice indistruttibile del golf in Messico.
Martyna Wojciechowska, giornalista, Polonia – Conduttrice televisiva, editrice di riviste, autrice, regista e seconda donna polacca a conquistare le cosiddette Sette Vette, dal Monte Bianco all’Everest.
Sara Gama, calciatrice, Italia – Capitano della Juventus e della nazionale italiana di calcio, è anche membro del Consiglio federale e presidente della Commissione per lo sviluppo del calcio femminile.
Xiaotong Guan, attrice e filantropa, Cina – È ambasciatrice della “Giornata mondiale della vita”, una campagna congiunta del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, del Fondo internazionale per il benessere degli animali e di Nature Conservancy.
Yuan Tan, Prima Ballerina, Cina – Prima ballerina e principale ballerina al San Francisco Ballet, è anche principale ballerina ospite al Hong Kong Ballet.
Vicky Martin Berrocal, Imprenditrice e Stilista, Spagna – Guida la direzione creativa dell’azienda Victoria con collezioni che includono costumi festivi, abiti da flamenco, abiti, borse e gioielli.
A queste giovani donne, Mattel ha aggiunto tre personaggi storici di fama mondiali, vere e proprie icone.
Amelia Earhart – La prima aviatrice a volare attraverso l’Oceano Atlantico, sfidando coraggiosamente le convenzioni dei tempi e fissando nuovi record nell’aviazione.
Frida Kahlo – Un’artista che non ha bisogno di presentazioni, che ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile e la sua prospettiva unica ed è diventata un’artista, un attivista e un simbolo di forza.
Katherine Johnson – Pioniera della matematica, ha superato le barriere della razza e del genere e si è unita a un gruppo di donne assunte dalla NASA per calcolare la traiettoria del primo volo con equipaggio americano nello spazio.
In honor of #InternationalWomensDay, we are committed to shining a light on empowering female role models past and present in an effort to inspire more girls.
Join the conversation by sharing your role models using #MoreRoleModels. pic.twitter.com/5oJnZywk7s— Barbie (@Barbie) 6 marzo 2018
LEGGI anche:
- Da Frida Kahlo a Malala: l’artista che trasforma le Bratz in eroine per ispirare le bambine
- Per riciclare il tempo passato…ricicliamo la barbie!
- Barbie “si redime” e dice no al packaging che distrugge le foreste
Francesca Mancuso