Banksy e la (Post) street art in mostra a Napoli fino al 16 febbraio 2020 con una settantina di bellissime opere contemporanee.
Banksy sbarca a Napoli ma questa volta è in compagnia. Il Museo PAN di Napoli ospita, dal 23 dicembre al 16 febbraio 2020, una settantina di opere di street artist contemporanei, primo fra tutti lui, l’artista inglese tanto discusso, famoso per il suo impegno sociale.
La collettiva si intitola “Banksy e la (post) street art” ed è tutta dedicata al movimento artistico underground, con nomi del calibro di Mr. Brainwash, Obey e Mr. Savethawall, quest’ultimo italiano.
Dicevamo, 70 opere tra le più significative provenienti da collezioni private, gallerie italiane e straniere, allieteranno i visitatori, trascinandoli nel mondo della street art e nell’universo popolato di contraddizioni e interrogativi degli artisti coinvolti.
Apre Banksy perché oltre a essere il più celebre di tutti, ha un legame speciale con Napoli, dove comparve per la prima volta nel 2010 con un murales dedicato all’Estasi di Santa Teresa, successivamente con uno stencil in Piazza dei Girolamini chiamato la “Madonna con la pistola”. Proprio lui perché accomunato alla città partenopea da un inconfondibile mix di ironia e irriverenza, con cui si prende gioco delle ingiustizie del sistema.
Decisamente diverso Mr. Brainwash, altro protagonista della mostra, street artist molto più mondano dell’inglese, mentre OBEY, provocatoriamente “Obbedire”, è il più politicamente-impegnato. D’altra parte Mr. Savethewall, talento italiano, rielabora a modo proprio, senza mai rinunciare all’ironia, gli stimoli provenienti dai suoi colleghi, optando nei suoi murales per una tecnica a basso impatto ambientale che protegge le superfici da danni permanenti.
La mostra, a cura di Andrea Ingenito, è aperta al pubblico presso il Palazzo delle Arti Napoli, PAN, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. Per informazioni è possibile scrivere a info@ai-ca.it o chiamare il numero +39 081 7958601.
Ti potrebbe interessare anche:
- Scarpe sospese e un maxi-murales per i senzatetto: Foggia rende visibili gli invisibili
- Vincere la criminalità con arte e libri: nel cuore di Napoli il primo vicolo della cultura
- I murales tridimensionali di Peeta, lo street artist italiano che trasforma i palazzi in illusioni ottiche
Photo Credit: arte.it