L'ultimo murale di Banksy, comparso allo zoo di Londra nei giorni scorsi, è stato spostato per motivi di "custodia cautelativa" e al momento non si sa dove e se verrà esposto
Banksy ha fatto molto parlare di sé negli ultimi giorni. A Londra, nel giro di poco più di una settimana, sono comparsi 9 murales, l’ultimo all’entrata dello zoo. Il culmine della serie “London Zoo” raffigura un gorilla che solleva una saracinesca per liberare un leone marino e degli uccelli.
Questo murale ha rappresentato un finale sorprendente (e con un messaggio abbastanza esplicito) del nuovo percorso artistico di Banksy che ancora una volta ha lasciato il segno nella capitale londinese.
Ora però lo stesso zoo ha deciso di rimuovere l’opera di Banksy per motivi di “custodia cautelativa”, ovvero proteggere il murale, ma anche per consentire alla struttura di utilizzare l’ingresso completo durante il periodo estivo. L‘opera originale è stata quindi sostituita con una replica.
Un cartello nelle vicinanze riporta la scritta “Banksy woz ere” e le scuse della struttura ai fan dello street artist rimasti delusi.
Kathryn England, direttrice operativa dello zoo, ha spiegato che la decisione di rimuovere l’opera è stata presa per preservarla adeguatamente, ma non è ancora chiaro dove questa finirà e sarà esposta.
Last chance to visit 🦍
The artwork will be removed from public display on Friday evening for its safekeeping and to make full use of our entrance during the busy summer period.
We hope as many of you as possible will be able to visit the piece tomorrow! #Banksy pic.twitter.com/LwlCjwHc0M
— London Zoo (@zsllondonzoo) August 15, 2024
Altro punto oscuro è come Banksy reagirà a questa decisione. L’artista è infatti noto per opporsi alla mercificazione della sua arte e all’esposizione delle opere in contesti museali.
Ma non è certo la prima volta che i murales di Banksy affrontano situazioni simili, ricordiamo che due opere della stessa serie sono state deturpate o rubate poche ore dopo la loro installazione.
Leggi anche: Continua il “safari” di Banksy ma con una sorpresa shock: il nuovo lupo sull’antenna è stato rubato in pieno giorno
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: BBC
Leggi anche:
- Banksy colpisce ancora: gabbiotto della polizia diventa un acquario, è la settima opera del safari urbano
- Capra in bilico ed elefanti, cosa significano le due nuove opere di Banksy apparse a Londra in meno di 24 ore?
- Apre il Banksy Museum: la più grande collezione al mondo delle opere del celebre street artist