Un prezzo record, 7,6 milioni di sterline – pari a circa 8,4 milioni di euro – per l’opera di Banksy ispirata a Monet.
@Sotheby’s/instagram
Un prezzo record, 7,6 milioni di sterline – pari a circa 8,4 milioni di euro – per l’opera di Banksy ispirata a Monet. È “Show Me the Monet”, omaggio dello street artist britannico all’impressionista francese venduto al secondo prezzo più alto mai pagato per un lavoro dello stesso Banksy.
Ad aggiudicarselo è stato un offerente rimasto anonimo. Il quadro riprende “Lo stagno delle Ninfee, armonia verde” ed è un olio su tela del 2005.
L’opera, in perfetto stile Banksy, non manca di ironia: a differenza del quadro originale, la natura è contaminata dall’immagine di carrelli della spesa capovolti e da un cono stradale. Chiaro riferimento al consumismo che ha contribuito a renderci sempre più insensibili nei confronti dell’ambiente.
“Qui Banksy fa luce sul disprezzo della società per l’ambiente a favore degli eccessi dispendiosi del consumismo“, dice il direttore europeo dell’arte contemporanea di Sotheby’s, Alex Branczik.
L’opera è stata venduta durante un evento che ha scatenato una battaglia di ben 9 minuti tra cinque collezionisti disposti a sfidarsi fino alla fine per accaparrarsi il lavoro di Banksy. Il dipinto è il secondo più costoso venduto dopo “Devolved Parliament”, battuto all’asta per 9,9 milioni di sterline lo scorso anno.