Banksy apre un negozio online dove vende le sue opere a partire da 11 euro, pensato appositamente per 'clienti a basso reddito'.
Avreste mai pensato di potervi portare a casa un’autentica opera di Banksy? Ora il desiderio diventa realtà ed è tutto merito della sua ultima trovata, un negozio online con prezzi cheap perché chiunque possa appropriarsi di un suo prodotto, in barba ai collezionisti ultra-miliardari.
Lo ha annunciato lui stesso sul profilo Instagram:
“Sto aprendo un negozio. Si chiama Gross Domestic Product™. Vende arte, oggetti per la casa e delusione.”
Bastano 11 euro per acquistare una sua opera d’arte che andrà scelta entro il 28 ottobre direttamente su questo sito dopo la registrazione. Sarà una successiva estrazione a decretare il fortunato che potrà procedere con l’acquisto.
Le varie opere in vendita, il cui valore di mercato è molto più alto, hanno prezzi compresi tra gli 11 e i 1.000 euro e si trova un po’ di tutto, dalle palle da discoteca realizzate con elmetti ai giochi per bambini con figure di migranti, e ancora tazze, magliette e quant’altro.
Sul sito si legge:
“Tutti i prodotti sono realizzati in uno studio d’arte, non in una fabbrica. Tutto è prodotto da una manciata di persone che utilizzano materiale riciclato laddove possibile… Quindi non ce n’è un sacco e non è tutto pronto per la spedizione immediata.”
L’unica paura dell’artista riguarda la possibilità che i mercanti d’arte approfittino della ghiotta occasione per accaparrarsi i suoi prodotti, eventualità che Banksy ha cercato di arginare costringendo tutti a registrarsi.
Alcuni prodotti sono ancora in fase di produzione, ma la maggior parte delle opere sono già prenotabili. I ricavi delle vendite verranno usati per l’acquisto di una nuova nave per i migranti, dopo il sequestro della nave Iuventa da parte delle Autorità Italiane.
Ti potrebbe interessare anche:
- Banksy espone a Venezia, ma lo street artist viene cacciato dalla polizia
- Banksy: 7 nuove opere di street art a Parigi, con un messaggio importante
- Questa è la nuova opera di Banksy, ma non rappresenta ciò che state immaginando
Laura De Rosa
Photo Credit: Gross Domestic Product