Bam, la biblioteca di Centocelle sotto sgombero: a rischio 40mila libri e opere d’arte

Bam, la "Biblioteca abusiva metropolitana" di Centocelle, dovrà essere liberata entro il 30 novembre. Potrebbero andare perduti oltre 40mila libri e opere d'arte.

Bam, la “Biblioteca abusiva metropolitana” di Centocelle occupata una decina di anni fa, divenuta nel tempo biblioteca (l’unica del quartiere) e spazio culturale, sta per essere sgomberata. Al suo interno custodisce circa 40mila libri, alcuni rarissimi, e numerose opere d’arte, senza contare che nell’edificio abitano due famiglie. Il 30 novembre dovrà essere abbandonata.

Aladin, artista yemenita tra i fondatori di Bam, in un’intervista rilasciata a RomaToday si è dichiarato preoccupato per il patrimonio custodito all’interno della Biblioteca, raccolto in tanti anni, e per le famiglie con bambini piccoli ospitate nell’edificio. Per questo, insieme ai compagni, sta cercando di mettersi in contatto con le istituzioni, il comune e il municipio in modo da trovare una soluzione adeguata.

Al momento il presidente del V municipio Mauro Caliste ha dichiarato che la priorità è rappresentata dai nuclei familiari, che dovranno essere sistemati in altre soluzioni abitative prima di porre in atto lo sgombero.

Ci auguriamo che venga trovata una soluzione adeguata sia per le famiglie che per il patrimonio culturale custodito in questa preziosa biblioteca. Sarebbe davvero un peccato se andasse perduto e non venisse riconosciuto l’inestimabile valore di questo prezioso luogo di incontro e condivisione, divenuto punto di riferimento per l’intero quartiere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: RomaToday

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram