Mervan Altınorak, artista turco che ha deciso di fare del riciclo un'arte riciclando 30 tonnellate di rifiuti.
Trenta tonnellate di ingranaggi riciclati e 50 sculture di animali, di cui una del peso di 400 chilogrammi: sono le opere di Mervan Altınorak, artista turco che ha deciso di fare del riciclo un’arte.
Nelle mani di Altinorak i rifiuti diventano oggetti preziosi che vanno a comporre delle strutture maestose: sirene e cavalli, fenicotteri e pesci sono tutti scolpiti da frammenti di metallo e plastica. I suoi animali incarnano perfettamente la dicotomia tra natura e tecnica, dove ciò che era prima tecnologia e poi scarto diventa un mezzo per evocare forme naturali.
Queste sculture ricordano all’essere umano che, nonostante il progresso della tecnica, le sue radici affondano in qualcosa di più ancestrale.
https://www.instagram.com/p/CLEJVIhlF3n/
Le viti, i tubi e gli ingranaggi di queste opere sono ben visibili all’esterno, ma, nonostante questo, la forma finale è decisamente fluida e realistica. Per realizzare la scultura della sirena, l’artista ha utilizzato ben 10 mila materiali di scarto raccolti dal mare e presi da camion, trattori e motociclette. L’opera è stata esposta su una spiaggia in Turchia per sensibilizzare i fruitori sulle tematiche del riuso e del riciclo.
Il lavoro di Altinorak trasmette un messaggio che va al di là di quello che si vede: nonostante le apparenze, i materiali di scarto non sono solo un mucchio di spazzatura.
L’artista ha sottolineato di essere felice di poter svolgere il suo lavoro utilizzando i rifiuti, diffondendo dei messaggi in difesa dell’ambiente.
https://www.instagram.com/p/CKmvk1tF_zI/
Leggi anche:
- Tre tonnellate di rifiuti di plastica trasformati in una foresta colorata (per uno scopo importante)
- Il gigantesco murales ispirato a Van Gogh realizzato con 200 mila tappi di plastica a Caracas
- Questa band ti farà ballare musica caraibica a suon di… spazzatura
- Dal mare alla casa, questi volontari trasformano i rifiuti marini in oggetti di design
- Le maestose sculture realizzate con rottami di automobili e rifiuti elettronici per sensibilizzare sul riciclo dei metalli