Un’arte molto particolare: modellare gli alberi man mano che crescono secondo disegni predeterminati facendoli diventare sedie
Uno dei piaceri dell’infanzia è arrampicarsi sugli alberi. Ecco perché gli alberi che diventano sedie e le case sugli alberi dell’artista Peter Hook e del suo team suscitano un tale interesse in tutto il mondo. Tutto è iniziato nel 2006 quando hanno progettato e pianificato gli alberi a piattaforma.
Parte dell’ispirazione per la realizzazione di questi alberi è arrivata dal viaggio che hanno fatto di 13 giorni in Giappone che gli ha fatto venire molte idee su diverse infrastrutture viventi che avrebbe potuto creare, anche se già da 20 anni coltivavano e modellavano alberi.
Come è avvenuta la creazione di questi alberi
Il primo passo importante era la potatura degli alberi per prepararli a modellare i rami per far crescere lo spazio dove sarebbe stata costruita la seduta all’interno dei rami sagomati della nuova crescita.
All’inizio della creazione hanno lavorato con quattro specie diverse. Hanno scoperto che la specie di quercia che avevano a casa in Australia odiava essere potata. Il pero era facile da modellare, ma è un albero spugnoso e quasi privo di legno muscolare ed era anche molti basso in altezza.
Come per tutti i loro interventi sugli alberi, è nei primi anni che si fa il grosso del lavoro e della formazione e le persone non se ne accorgono. È il lavoro che non si vede a dare vita alle forme uniformi e fluide del pooktre. La gente li nota solo quando acquistano circonferenza e peso visivo. Per questo all’inizio nessuno capiva di cosa stessero parlando.
Tutto avviene senza danneggiare gli alberi, dato che Peter Hook e il suo team usano metodi di reindirizzamento graduale dei rami, che consistono nel modellare gli alberi man mano che crescono secondo disegni predeterminati.
Sapendo che ci sono molte specie diverse di alberi che hanno il potenziale per essere addestrati in tutto il mondo con il tree shaping, hanno immaginato che la creazione di infrastrutture viventi con gli alberi potesse portare a un nuovo tipo di ecosistema, in cui l’uomo e la natura lavorano insieme.
Gli alberi possono facilmente incorporare una vasta gamma di materiali diversi e quindi, con la progettazione e la pianificazione, possono diventare una parte importante dell’infrastruttura delle strade delle nostre città in tutto il mondo. Sarebbe un ottimo modo per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Pooktre
Ti potrebbe interessare anche:
- L’artista sardo che ha salvato 50 alberi dall’abbattimento dichiarandoli opere d’arte (con tanto di museo a cielo aperto per bambini)
- Questo artista realizza originali creature del bosco con ghiande e pigne che “prendono vita” nelle foto
- Alberi all’uncinetto: le forme degli animali selvatici sui faggi del Parco Nazionale d’Abruzzo