Ritratti, autoritratti e disegni estremamente realistici, realizzati soprattutto a matita: sono le opere di Mariusz Kedzierski, un artista polacco di 23 anni. E nel guardarle - così dettagliate, rifinite, vivide e intense - ci sembra davvero incredibile che il loro giovane e talentuoso autore sia nato senza le braccia.
Ritratti, autoritratti e disegni estremamente realistici, realizzati soprattutto a matita: sono le opere di Mariusz Kedzierski, un artista polacco di 23 anni. E nel guardarle – così dettagliate, rifinite, vivide e intense – ci sembra davvero incredibile che il loro giovane e talentuoso autore sia nato senza le braccia.
Prevalentemente utodidatta, Mariusz Kedzierski ha iniziato a disegnare sette anni fa, dopo un’operazione chirurgica, e, nel corso degli anni, ha perfezionato il suo stile presso l’Accademia di Belle Arti E. Geppert di Wroclaw. Il suo talento, la sua abilità esecutiva e la sua capacità di cogliere e rappresentare emozioni e stati d’animo sono davvero strabilianti.
“Penso al mio talento come a qualcosa che c’è nonostante le braccia.”– ha raccontato di recente in un’intervista – “Tutto mi viene naturale, quindi non posso dire se sia difficile o facile disegnare senza braccia. Non so come sia avere le braccia, perché non le ho mai avute.”
Per realizzare le sue opere, Kedzierski si serve di una comune matita, che tiene stretta tra le estremità delle sue “braccia”. Ogni disegno richiede almeno venti ore di lavoro: un compito impegnativo, che l’artista polacco porta avanti con dedizione, passione e creatività, convinto che non esistano altri limiti, se non quelli costruiti dalla nostra mente.
Per questo, negli ultimi mesi Kedzierski ha viaggiato per l’Europa, fermandosi a disegnare lungo le strade delle grandi città, spinto dal desiderio di mostrare, con la sua arte e il suo esempio, che nulla è davvero impossibile. E il suo messaggio è davvero un inno alla fiducia, al coraggio e alla caparbietà:
“Ho un messaggio per tutti, non solo per i disabili.” – ha detto – “Lottate per i vostri sogni e vivete la vostra, grande vita. Fate le cose che gli altri hanno paura di fare. Non sprecate il vostro tempo, perché non ha prezzo.”
Lisa Vagnozzi
Photo Credits: Mariusz Kedzierski
LEGGI anche
Le illustrazioni Disney viste con gli occhi di Tim Burton
Giornata della memoria: le toccanti opere dei detenuti ebrei in mostra a Berlino (FOTO)