I tronchi caduti, spezzati dalle intemperie e dalla mano umana, abbandonati al loro destino trovano una nuova vita grazie all'artista Alison Moritsugu. Ispirandosi al movimento artistico della Hudson River School, risalente alla metà del 19 ° secolo, Alison dipinge i tronchi rappresentando alcuni tipici paesaggi naturali dell'America
I tronchicaduti, spezzati dalle intemperie e dalla mano umana, abbandonati al loro destino trovano una nuova vita grazie all’artista Alison Moritsugu. Ispirandosi al movimento artistico della Hudson River School, risalente alla metà del 19 ° secolo, Alison dipinge i tronchi rappresentando alcuni tipici paesaggi naturali dell’America.
In realtà, l’artista mostra come apparivano prima che l’uomo li cancellasse per far posto a industri e centri commerciali. L’artista newyorkese usa solo i tronchi naturalmente caduti o recuperati da altri usi.
Invece di modificare la forma originale, Moritsugu dipinge direttamente sul legno e lascia intatte le crepe e buchi esistenti, inglobandoli nei suoi originali dipinti.
Il suo uso del colore e l’attenzione ai dettagli fanno il resto e regalano a questi particolari quadri un aspetto realistico. Vere e proprie finestre che si aprono su un passato non lontano ma ormai cancellato.
Forte anche il messaggio che Alison vuole lanciare: La sezione dell’albero contrasta infatti con la celebrazione idilliaca della natura, quasi a ricordare allo spettatore che è frutto della distruzione e dell’industrializzazione.
“Il mio lavoro rivela come le immagini idealizzate del terreno plasmino la nostra concezione del mondo naturale, in sostanza come le nostre esperienze siano mediate da meccanismi di arte e cultura” spiega Moritsugu. “Oggi, le immagini photoshoppate di foreste verdeggianti e spiagge incontaminate ci invitano alle vacanze fornendo un falso senso di sicurezza”
Invece, esplorando questa vista idealizzata della natura, l’artista riconosce e cerca di valorizzare il nostro rapporto complesso e precario con l’ambiente che ci circonda.
Le sue opere verranno esposte a New York dal 12 novembre al 12 dicembre 2015 presso la , Littlejohn Contemporary.
Francesca Mancuso
Foto: Alison Moritsugu
LEGGI anche:
THE TREE PROJECT: L’ARTE CHE DÀ ESPRESSIONE AGLI ALBERI