Arriva in Italia la mostra dedicata al travolgente amore tra Frida Kahlo e Diego Rivera, ma farà tappa solo in questa città

Sarà inaugurata a Padova il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, la mostra della Collezione Gelman dedicata a Frida Kahlo e Diego Rivera, i due artisti messicani uniti sia nella vita che nell’arte. Nel centro culturale di Altinate-San Gaetano saranno esposte, fino al 4 giugno, 32 opere della celebre coppia di cui 23 di Frida Kahlo e 9 di Diego Rivera.

L’esposizione corale e itinerante, che sta facendo il giro del mondo, approda nella città veneta permettendo a chi vi parteciperà di ammirare anche numerosi ritratti fotografici e costumi tipici messicani, in una full immersion nell’arte e nella cultura del Paese nordamericano.

Le opere esposte fanno parte della celebre collezione di Jacques e Natasha Gelman

Sarà l’unica tappa italiana per una mostra che già si è tenuta a Londra, New York, Melbourne e in Nuova Zelanda. Un’occasione imperdibile dunque per osservare da vicino le opere della celebre collezione di Jacques e Natasha Gelman.

I due ebbero un rapporto intenso con Frida e Diego, tanto da venire anche ritratti dalla coppia. Lui regista di successo e raffinato collezionista lei, anche dopo la morte del marito, ha voluto continuare ad arricchire la collezione in memoria della sua passione.

L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova ed è curata da Daniela Ferretti. È organizzata dalla Vergel Fondation, in collaborazione con l’Istituto National de Bellas Artes y Literatura.

Non solo dipinti: anche fotografie e costumi messicani

Come detto, non ci saranno solamente dipinti ma anche opere fotografiche. I ritratti sono stati realizzati dai migliori fotografi dell’epoca: Héctor Garcia, Manuel Álvarez Bravo, Giséle Freund, Martin Munkacsi, Nickolas Muray, Lucienne Bloch, Edward Weston.

Inoltre c’è una sezione riservata ai costumi messicani, con colori facilmente ritrovabili anche nelle opere della Kahlo e in quelle di Rivera, siano essi murales o olio su tela. Il Messico, dunque, è rappresentato a 360° e non poteva che esserlo da artisti del calibro di Frida Kahlo e Diego Rovera che hanno saputo far diventare arte tutta quella passione, bellezza, forza ma anche sofferenza che contraddistingueva la Nazione nella parte centrale del Novecento.

Un’occasione unica per vivere da vicino il Messico più vero

Frida Kahlo Padova

@PadovaCultura/Twitter

Terminata l’esperienza padovana, la mostra tornerà a Città del Messico, come ha spiegato l’Assessore alla Cultura della città Andrea Colasio auspicando una risposta positiva non solo dal pubblico padovano e veneto:

Padova rappresenta uno snodo importante del viaggio di questa mostra che tornerà a Città del Messico da dove è partita. È quindi una occasione irripetibile per confrontarsi con un’artista la cui cifra è unica, non riconducibile a categorie tradizionali. È davvero una grande mostra.

Un’esposizione cui non si può mancare, quindi, che racconta una delle più travolgenti storie d’amore e di passione dell’intera storia dell’arte. Frida Kahlo e Diego Rivera hanno inoltre saputo tradurre e restituire in maniera appassionata questa terra forte, iconica e viva, con dipinti che lasceranno senza fiato i tanti appassionati che accorreranno al San Gaetano di Padova nei prossimi mesi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook