La più piccola animazione 3D mai realizzata è dedicata a David Bowie: i personaggi sono grandi come un granello di polvere.
Si chiama “Stardust Odyssey” ed è un cortometraggio animato in stop-motion scritto e diretto da Tibo Pinsard che ha per protagonista il mitico David Bowie. La particolarità è che è stato girato su scala microscopica, cosa mai successa prima in un film di questo tipo.
Il corto include infatti il più piccolo personaggio mai animato in stop-motion: misura 300 micron di altezza, circa 0,3 millimetri. Praticamente ha le dimensioni di un granello di polvere quasi invisibile ad occhio nudo.
Dimensioni talmente piccole da costringere il regista a utilizzare, per filmare le immagini, un microscopio elettronico a scansione (SEM) sviluppato presso l’Istituto FEMTO-ST di Besançon, in Francia, e solitamente utilizzato per scopi scientifici.
Di minuscoli David Bowie ne sono stati realizzati numerosi per il film, tutte figurine microscopiche stampate in 3D, posizionate con cura all’interno di una camera a vuoto, dove sono state filmate fotogramma dopo fotogramma dal SEM, ottenendo un effetto finale alquanto misterioso.
Stardust Odyssey, che è stato coprodotto dalla società cinematografica francese Darrowan Prod, dall’Université de Franche-Comté rappresentata dall’Istituto FEMTO-ST e dall’Université Libre de Bruxelles, è come dicevamo un omaggio al grande David Bowie, artista che non ha mai smesso di sperimentare e innovare. E a cui, proprio per questo, un film così all’avanguardia sarebbe sicuramente piaciuto.
In questo video pubblicato su vimeo è possibile vedere il dietro le quinte del film e di seguito ecco il teaser trailer.
Ti potrebbe interessare anche:
- #DavidBowie incoronato dalla BBC il più grande artista del XX secolo
- L’omaggio della street art a David Bowie e le illustrazioni che trasformano le vie di Parigi
Photo Credit: Youtube