Coloratissimo e magnifico: con un albero di 8 metri realizzato all'uncinetto questo Comune è pronto a festeggiare Natale e arte del territorio. Un lavoro certosino durato quasi un anno, che splendore!
Il Natale non è solamente un trionfo di rosso, verde e oro, ma anche di tantissimi altri colori che, tutti insieme, trasmettono gioia. È così a Rocchetta Tanaro, in provincia di Asti, dove lo spirito del Natale si mescola all’arte in un albero realizzato interamente all’uncinetto.
Inaugurato ed illuminato nel giorno dell’Immacolata, l’albero si trova in piazza Piacentino. Lo compongono 2500 allegre piastrelle di lana, nate dalle mani di oltre 30 donne del posto. 80 invece i kg di lana utilizzati.
https://www.facebook.com/carlo.saglietti.7/videos/944916423653317
Anche la sua altezza è a dir poco sorprendente. I suoi 8 metri lo rendono uno degli alberi a uncinetto più alti che vi siano nello Stivale. Il record, però, appartiene sempre all’albero di Ostuni che sia nel 2021 che nel 2022 ha raggiunto i 12 metri.
Ci sono voluti 10 mesi per dar vita a questa incredibile creazione a Rocchetta Tanaro, un lavoro iniziato nel mese di febbraio e conclusosi nel periodo dell’avvento.
Ogni piastrella rispecchia la personalità di chi l’ha creata e rievoca emozioni differenti ma intense.
https://www.facebook.com/beppesardicuoco/posts/pfbid0RvESUcNh9iydR2Az2uU3Pb29WHykvQppV8oxykE83LJTWsVBp9LKUJ4TxSBGQ8cgl
Nel paese è ancora vivo il ricordo della scuola di ricamo che sorgeva proprio qui.
Il filo di lana ha unito mamme, nonne, zie, amiche. Il loro lavoro ci dà l’opportunità di riflettere sull’importanza dello stare insieme per costruire un bene comune, che faccia rimanere a bocca aperti bambini, grandi, compaesani e visitatori. […] Una tradizione millenaria e il valore del “tempo buono” dedicato a condividere esperienze, abilità, vissuti, racconti.
Fermatevi ad ammirare il nostro albero nella varietà dei suoi colori sgargianti di giorno e nella magia di luci, ombre e trasparenze quando cala il buio: le vostre emozioni saranno la ricompensa più gradita per le lavoratrici a uncinetto che l’hanno pensato e creato per voi ” spiega il pannello posto alla base dell’albero
Un capolavoro che dà onore a un’antichissima arte che oggi sta purtroppo scomparendo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: