Gil Tompson. L’albero era ormai destinato ad essere abbattuto. Ne erano rimasti soltanto il tronco e parte dei rami. Ma Gil Tompson era così legato alla sua presenza in giardino che ha deciso di salvarlo, trasformandolo in una vera e propria opera d’arte. L’uomo è un intagliatore del legno professionista, che è riuscito a far emergere dal tronco dell’albero delle forme inaspettate.
L’albero era ormai destinato ad essere abbattuto. Ne erano rimasti soltanto il tronco e parte dei rami. Ma Gil Tompson era così legato alla sua presenza in giardino che ha deciso di salvarlo, trasformandolo in una vera e propria opera d’arte. L’uomo è un intagliatore del legno professionista, che è riuscito a far emergere dal tronco dell’albero delle forme inaspettate.
Tompson ha voluto procedere come un vero e proprio scultore, immaginando di trovarsi davanti ad un blocco di marmo. È bastato procedere a poco a poco nell’intagliare il legno per trasformarlo in una preziosa decorazione per il giardino. L’albero era purtroppo ormai morto a causa di un’ infestazione di scarafaggi.
Grazie alla propria abilità come intagliatore, Tompson ha potuto procedere nell’esecuzione dell’opera utilizzando gli strumenti del mestiere: seghe, pinze e attrezzi per cesellare. Il lavoro di intaglio ha avuto un inizio molto semplice ed ha evitato in breve tempo che l’albero venisse abbattuto e trasformato in legna da ardere.
Dapprima ha rimosso le parti dell’albero che non sarebbero servite per il completamento dell’opera. Poi ha iniziato via via i propri lavori di intaglio, partendo dalla realizzazione di una forma piuttosto grossolana. Procedendo nella lavorazione del legno, ha incominciato ad intravedere le forme da far emergere dal tronco.
Ora dopo ora il tronco d’albero ha potuto assumere una forma sempre più gradevole. La rimozione di una parte della corteccia ha permesso di lavorare direttamente sul legno vivo, che ha rivelato meravigliose striature e sfumature di colore. L’albero si è trasformato in una vera e propria scultura ed ora fa bella mostra di sé nella proprietà di Palm Harbor.
Dal tronco e dai rami sono emersi delle meravigliose creature acquatiche. Gli animali scolpiti sono molto realistici e ricchi di dettagli. Nel portare a termine la propria opera, l’artista del legno ha dimostrato di possedere un talento fuori dal comune. Non è infatti da tutti riuscire a scorgere la bellezza in un tronco d’albero da abbattere e decidere di impegnarsi per farla emergere in tutto il suo splendore. Ora l’albero potrà essere ammirato per anni all’interno della proprietà dell’artista.
Marta Albè
Fonte foto: imgur.com
Leggi anche: I 10 alberi più strani del mondo