A Roma puoi scaricare centinaia di libri gratis dalle banchine dei bus

Attiva già da un paio di anni, e-L.OV.+Viaggi+Leggi è una biblioteca digitale gratuita che attraversa tutta Roma, a disposizione dei clienti del trasporto pubblico della Capitale: basta inquadrare un QR code per scaricare i libri in formato digitale (ma anche audiolibri e brani musicali)

Sapevate che a Roma, lungo tutta la rete Atac, è possibile scaricare centinaia di e-book gratis? È la bellissima iniziativa già in essere dal 2021 che nella Capitale consente agli utenti dei mezzi pubblici di godere letteralmente di un sacco di titoli tra libri, audiolibri e brani musicali.

Si tratta di “e-L.OV. +Viaggi +Leggi” che, in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l’Associazione Liber Liber e Clear
Channel Italia, dà ai passeggeri in attesa alle fermate o nelle stazioni della metropolitana la possibilità di scaricare gratuitamente su smartphone o tablet centinaia di testi.

Sulla rete di trasporto romana sono infatti pubblicati oltre 18mila QRCode che corrispondono ad altrettanti punti di accesso alla biblioteca, alla quale i viaggiatori potranno accedere per prendere i titoli che più desiderano. I titoli sono disponibili per sei mesi e poi vengono sostituiti da nuovi.

Come funziona?

Scegliete il titolo, inquadrate il QrCode e scaricate in pochi secondi su smartphone o tablet il volume o brano preferito.

Tante le sezioni proposte, di generi diversi e per tutte le fasce di età: i romanzi e i racconti italiani, i classici da tutto il mondo, la scrittura delle donne, i grandi classici per ragazzi, la poesia, il teatro, i saggi sull’arte e sul viaggio, gli audiolibri, la musica sinfonica e da camera, le arie d’opera.

Una sezione, pensata proprio per i viaggiatori, è quella dei “Libri da viaggio” (cercate l’orologio): racconti brevi per un viaggio in metro o in bus. Un’altra sezione è dedicata ai titoli in lingua straniera (segnalati con la bandiera) con testi in inglese, francese, spagnolo, bengali e rumeno.

atac libri

©ATAC

I passeggeri possono consultare i titoli delle biblioteche on air, sui pannelli delle pensiline alle fermate degli autobus, a bordo di alcuni treni della linea A e B della metropolitana, nelle apposite bacheche dislocate in diverse stazioni della metro C e sui pannelli dei box dei capolinea dei bus di Termini. Inoltre, nella zona di accesso alla metropolitana della stazione Termini, i viaggiatori hanno a disposizione una biblioteca digitale con più di 300 titoli, tra cui due sezioni speciali dedicate rispettivamente a Dante e a Trilussa e i poeti romaneschi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ATAC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram