Accesso alla spiaggia: si può raggiungere liberamente la battigia passando da un lido? Cosa dice la legge

Accedere gratuitamente al bagnasciuga per passeggiare o fare un bagno, accedendo dalla passerella di un lido, è un diritto di tutti. Al contrario di quanto erroneamente crede qualcuno, i titolari degli stabilimenti balneari non possono negare il passaggio. Vi spieghiamo perché

Il gestore di un lido può davvero negare l’accesso al mare ai bagnanti? Probabilmente vi sarà capitato di porvi questa domanda in estate. In diverse occasioni ad alcune persone è successo di essere respinti o costretti a pagare un ticket per transitare dalla passerella di uno stabilimento balneare e raggiungere la battigia.

Non conoscendo bene la legge, purtroppo c’è chi cade in queste “trappole”. Chiariamo fin da subito che la risposta è: no, nessuno può impedirci di spingerci fino al bagnasciuga passando attraverso un lido privato o chiederci di pagare, a meno che non intendiamo usufruire di servizi come l’utilizzo di sdraio e ombrelloni, docce o cabine.

Il motivo? Non è difficile da intuire. A chiarirci questo punto Edenia Rosati, balneatrice molisana del lido Bahia Azzurra di Termoli, che spiega ai nostri microfoni:

Molti non lo sanno, ma in realtà tutti i bagnanti possono transitare sul bagnasciuga dei lidi liberamente.

Ciò significa che i titolari dei lidi non possono cacciarli né costringerli a pagare, dato che secondo l’art. 822 del codice civile, la spiaggia è un bene pubblico, appartenente al Demanio dello Stato, anche se è data in concessione agli stabilimenti balneari.

Purtroppo non tutti ne sono a conoscenza e ancora molti ci chiedono “il permesso” di farlo ma è un diritto di tutti. Come balneatrice, mi aspetto solo un saluto da chi entra nel lido per raggiungere il mare.

Per andare più nel dettaglio l’articolo 1 della legge 296/2006 impone ai gestori degli stabilimenti balneari “di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione.”

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook