La Redazione

La Redazione di greenMe.it è composta da:

 

Simona Falasca - Direttore Responsabile ed Editoriale

simona-falascaSimona Falasca aka Nausjka, classe 76, una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa dei più disparati settori, dal turismo, alla moda, fino ad approdare in quello che è da sempre il suo preferito: Internet. Scrivere è la sua passione, ma alla penna ha da subito sostituito il mouse: "smanetta" on line sin dagli albori del Web, quando la connessione era a 14.4 bps, Netscape il browser incontrastato e Mirc il suo pane quotidiano. Consegue il tesserino da pubblicista collaborando per una testata di pallavolo, altro suo pallino da oltre vent'anni che può essere fatto tranquillamente risalire al lavaggio del cervello subito con i cartoni animati del suo tempo. Ha lavorato nell'editoria on line non solo come addetta stampa e PR, ma anche come autrice di testi per una web TV di tecnologia. In greenMe.it ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera. Vive in campagna, e cerca di mettere in pratica nel suo piccolo la filosofia dell'"essere buoni con la Terra". Quando sono nati i suoi gemelli nel 2015 si è dovuta rassegnare a una verità che sospettava da tempo: il multitasking non esiste!

Francesca Maria Mancuso

fraGiornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana, Filologia moderna e Linguistica, cerca in ogni modo di dar sfogo alla sua passione: scrivere. Inizia tramite l'università con un'esperienza presso il quotidiano "Italia Sera" per poi approdare a una delle sue grandi passioni, il calcio, lavorando presso la redazione de "Il Romanista". Avendo ereditato dalla mamma biologa l'interesse per la natura e la venerazione per la dieta mediterranea, nutre fin da piccola un particolare interesse verso tutto ciò che è Green. Ma non solo... Ama il mare, la sua Sicilia e il giardinaggio. Nel tempo libero si dedica all'auto-produzione: la pasta madre è la sua passione ma c'è spazio anche per conserve e marmellate rigorosamente con i prodotti dell'orto di papà. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore per la migliore lettera apparsa sui quotidiani e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell'erba grazie all'intervista a Luca Parmitano. È direttore editoriale di Nextme.it e ha anche un blog, dove approfondisce da appassionata, il suo interesse per il cosmo: è Universo Green.

Roberta Ragni

Roberta greenmeNata a Termoli nel 1985, vive a Roma, ma appena può scappa al mare. È una giornalista ambientale, con all'attivo migliaia di articoli, tra web e carta stampata, soprattutto su animali e buone pratiche green. Fa parte del direttivo della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali. Ha vinto il premio giornalistico "Lidia Giordani", dedicato a giovani croniste impegnate su temi ambientali. È caporedattore di GreenBiz.it e cura il blog Animal Instinct. Il suo impegno per diffondere buona relazione tra uomini, ambiente e animali si è concretizzato nella creazione dell’associazione 100zampe. E nella stesura di "Mettici lo Zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe" (Gribaudo 2015)

 

Francesca Biagioli

biagioli

Francesca Biagioli è nata e vive a Roma. È una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico ed è in procinto di diplomarsi come naturopata. Scrive per greenMe.it dal 2012 e dallo stesso anno cura NaturoMania, un blog molto seguito e la relativa pagina Facebook. Nel tempo libero si dedica a passeggiare nella natura, sperimentare ricette sane in cucina e praticare yoga e meditazione, convinta che il benessere della mente è strettamente connesso a quello del corpo e che “noi siamo quello che mangiamo”.

 

Germana Carillo

germana

Giornalista pubblicista, classe 1977 e una laurea con lode in Scienze Politiche, intraprende l'avventura di greenMe.it sin dai suoi albori. Annoiata - un secolo fa - da quattro anni di giornalismo economico, nella sua vita si è "cementata" per troppo tempo in un’azienda di servizi informatici, sfoderando la sua passione per la scrittura in siti di interesse turistico. L’esperienza maturata come web content l’ha poi portata a conciliare l’unica cosa che sa fare meglio, scrivere, con il suo spirito verde e sbarcare proprio nel mondo di greenMe. Da qui alla direzione per 3 anni di wellMe.it il passo è stato breve. Ora si diverte soprattutto a fare la mamma di Matteo e Jacopo, cura il blog di viaggia DoveComeQuando e la relativa pagina Facebook. Scribacchia pensieri sulla sua fedele Moleskine rigorosamente colorata, adora viaggiare con la sua famiglia e raccontare la storia di un viaggio passo dopo passo, senza mai scordarsi un buon libro e una enigmistica.

 

Dominella Trunfio

dominella

Dominella Trunfio è una giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Due premi giornalistici in tasca e la realizzazione di due documentari: “Vivere bene non si dice”, sulla condizione degli immigrati nella provincia di Reggio Calabria e “Beni di famiglia”, un viaggio tra i beni confiscati alla criminalità organizzata.

Dopo anni di gavetta in un quotidiano è approdata nel mondo televisivo. Ad oggi collabora con Lac, televisione regionale e lavora come freelance per diverse testate. Vive tra Roma e la Calabria. Odia la vita sedentaria per questo negli ultimi 8 anni, ha vissuto in più di cinque città italiane. Ama nuotare, la pittura e il mare e sta scrivendo il suo primo libro.

 

Inoltre collaborano con greenme.it:

 

Anna Maria Cebrelli (sezione Mente ed Emozioni)

anna maria cebrelliLaureata in Psicologia, love&life coach con orientamento spirituale-evolutivo, counselor in psichènergia, facilitatrice in deep democracy e con una formazione in naturopatia è da sempre appassionata ai temi della comunicazione autentica e ha approfondito negli anni aspetti e tematiche in linea con l'approccio e la visione olistica e spirituale che l'appartengono. Perché tutto è collegato. Cura il blog Feng Shui una filosofia alla quale si è avvicinata per lavorare, attraverso la casa, sulla sua vita. 

 

 

Ilaria Zizza (sezione ricette

mamma ilariaIlaria Zizza, classe 1981, nasce e cresce fino all'adolescenza nel suo amato Salento. Vive molti anni a Roma ed ora risiede nella maremma Toscana. Appassionata di cucina fin dalla tenera età deve questa sua passione alle sue nonne, entrambe ottime cuoche casalinghe. Nel 2012 inizia ad ideare e scrivere ricette per diverse testate web sino ad arrivare a fondare, nel luglio 2015, mammailaria.com, un sito di ricette semplici ed economiche.

Amante dei sapori veri e naturali e dei prodotti della terra, ama sperimentare nuove ricette e nuovi accostamenti, utilizzando ingredienti semplici, genuini e facendo sempre attenzione a studiare i benefici che il cibo potrebbe apportare al nostro organismo. Adora il riciclo e in particolar modo quello culinario.

Food blogger per scelta e quasi per vocazione, ai tormentoni del momento preferisce l’originalità, personalizzando tutte le ricette di cui spesso è ideatrice.