l 16 maggio, purtroppo, non ci sarà alcun sorriso in cielo (e nemmeno il 17), come riportato dai social. Venere, Giove e Luna non saranno infatti allineati
Abbiamo bisogno di sorrisi, questo è vero. Ma il 16 maggio, purtroppo, non ci sarà alcun sorriso in cielo (e nemmeno il 17), come riportato dai social. Venere, Giove e Luna non saranno infatti allineati come erroneamente riportato, perché in zone diverse del cielo. In compenso però potremo vedere molti pianeti contemporaneamente.
Un post su Twitter della BBC annuncia che il 16 maggio Venere, Giove e una sottilissima Luna crescente si troveranno contemporaneamente in cielo formando una sorta di sorriso, con la Luna che interpreta la bocca e i pianeti due luminosi occhi. La notizia è romantica, ma purtroppo non è vera.
#HeadlineChallenge: The world needs reasons to smile – and the solar system is about to give us a helping hand. On May 16, a crescent moon, beneath Venus & Jupiter, will form a smiley face in the sky…@PeteBarronMedia goes with PUT ON A HAPPY SPACE. pic.twitter.com/G6Tmz0Lx34
— BBC Tees (@BBCTees) March 30, 2020
La Luna sorge infatti all’orizzonte intorno alle 4 del 17 maggio (e comunque dopo le 3 anche il 16), quando Venere si trova ancora al di sotto; viceversa il pianeta inizierà ad essere sopra l’orizzonte intorno alle 7, quando ci sarà – è vero – ancora la Luna, ma questa sarà a sud-est, mentre Venere a nord-est, tra l’altro in compagnia del Sole, spuntato intorno alle 6.
Impossibile quindi vedere i due astri insieme (tra l’altro la luminosità del nostro satellite si aggirerà intorno al 30% e la luminosità di Giove e Venere non è assolutamente paragonabile come appare nella foto). Ci sarà però Giove, così come Marte e Saturno (ma per questo sarà necessario un telescopio), come si vede nella mappa.
Guardiamo quindi comunque il cielo, perché, se siamo fortunati, uno spettacolo di luci ci attende.
E illuminiamo noi tutto con i nostri di sorrisi.
Fonti di riferimento: Stellarium
Leggi anche: