Sono le meteore che ammireremo nel corso delle prossime notti, uno degli sciami meteorici più belli dell'autunno
Si chiamano Draconidi e il loro nome si riferisce al punto da cui avranno origine, la costellazione del Drago. Sono le meteore, le spettacolari “stelle cadenti” che ammireremo in queste notti e che oggi saranno al picco della visibilità. Si tratta di uno degli sciami meteorici più belli dell’autunno.
Le Draconidi sono uno sciame di meteore legato al passaggio della cometa Giacobini Zinner, avvenuto nel 2018. Secondo l’Uai, quest’anno potremo vedere cira 10 meteore ogni ora. Note anche come Giacobinidi, sono brillanti e persistenti. Il loro radiante ossia il punto da cui hanno origine a volte può apparire sdoppiato.
Le meteore possono essere osservate per tutta la notte anche se quest’anno la luna guasterà un po’ la festa con la sua luce. Il momento migliore per ammirare le Draconidi infatti sarà prima del suo sorgere, durante la prima parte della notte.
Come individuarle
Le Draconidi, come il nome suggerisce, sembrano partire dalla costellazione del Drago. Esse saràanno visibili a a partire dalle 19.30-20 circa a nord-ovest. La mappa che segue mostra il cielo di questa sera, alle 21.30 circa.
Se avete nostalgia delle stelle cadenti di San Lorenzo, aguzzate la vista e preparate i desideri perché potrete assistere (maltempo permettendo) a uno spettacolo autunnale davvero suggestivo.
Fonti di riferimento: Uai,
LEGGI anche: