Marte: il video del cratere Korolev ricoperto di ghiaccio, pubblicato dall'Agenzia Spaziale Europea, Esa, è davvero mozzafiato
L’Agenzia Spaziale Europea, ESA, ha pubblicato un filmato davvero emozionante che mostra uno dei crateri più affascinanti di Marte, il Korolev. Il video è stato registrato tramite una videocamera montata sulla sonda spaziale Mars Express ed è un mosaico di immagini che combina diversi dati generando un paesaggio tridimensionale, registrato da più prospettive.
Il cratere, che è situato nelle pianure a nord di Marte a sud del grande campo di dune di Olympia Undae, largo 82 Km, profondo 2 km, appare coperto da uno strato di ghiaccio stabile. Ospita infatti un serbatoio di ghiaccio di 1,8 km di spessore, deposito a cupola che non scompare mai ma rimane intatto tutto l’anno.
Il suo nome, Korolev, deriva da quello del capo ingegnere missilistico Sergei Pavlovich Korolev, che sviluppò il primo razzo intercontinentale russo R7 e progettò numerosi razzi e veicoli spaziali.
Ecco di seguito il video che lo mostra in tutta la sua bellezza.
FONTE: Esa
Ti potrebbe interessare anche:
- C’è ossigeno su Marte e aumenta o diminuisce in base alle stagioni
- Ascoltato per la prima volta il ‘suono’ di un terremoto su Marte