Super Luna: immagini da tutto il mondo della luna più grande dell’anno

La SuperMonn è stata ammirata da tutto il mondo. Ecco alcune foto. E se non siete riusciti a vederla, non perdete l'eclissi solare del 20 maggio

Super Luna. Sabato, da ogni parte del mondo abbiamo ammirato la cosiddetta supermoon. Il nostro satellite, durante il suo movimento di rivoluzione attorno alla Terra seguendo la sua orbita ellittica si è portato nbel punto di massimo avvicinamento, il perigeo.

Il fenomeno, coinciso col plenilunio, condizioni meteo permettendo, è stato osservato dagli Stati Uniti all’India, dall’Europa alla Giordania. La sfera, apparsa più grande ai nostri occhi del 14% e fino al 30% più luminosa, è stata immortalata dai tanti appassionati. Ed ecco alcune immagini della superluna di questo 2012.

1.mass

Usa, Massachusetts. I due astrofotografi veterani Imelda Joson e Edwin Aguirre hanno catturato questo spettacolare punto di vista della supermoon da Woburn.

2.Taliin-Estonia

Estonia, Tallin. Dal Nord Europa, la luna appare incorniciata dalla vegetazione, che rende ancora più grande la sfera.

3.wash

Usa, Washington. Un cielo parzialmente coperto ha reso difficoltosa la visione degli abitanti della città.

4.ohio

Usa, Ohio. È andata meglio nell’Ohio, dove è stata scattata questa splendida immagine della luna, circondata dalle fronde degli alberi. Cielo e terra, raccolti in un unico abbraccio.

5.Mumbai

Mumbai, India. Atmosfera luminosa, cielo illuminato a giorno in India, dove il fenomeno è stato ammirato e fotografato in tutta la sua bellezza.

Tuttavia, secondo la Nasa, la luminosità della luna potrebbe ostacolare la visione delle ‘Eta Acquaridi’, l’annuale pioggia di stelle cadenti visibile a giorni, un flusso di polveri della famosa cometa di Halley.

Niente paura. Il prossimo 20 maggio si verificherà un’eclissi solare. La luna passerà davanti al sole, oscurandolo parzialmente. Non tutti però potremo ammirarla. I più fortunati saranno gli abitanti del Sudest asiatico e quelli degli Stati Uniti occidentali.

Ecco altre immagini dal mondo della Superluna

Aspettiamo le vostre.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook