Le stelle cadenti danno il benvenuto alla primavera: in arrivo tre sciami di meteore

Il 20 marzo alle 11.29 arriverà ufficialmente la primavera. Anche se solitamente si tende a considerare ufficialmente la data del 21 marzo, in realtà ormai la primavera arriva sempre un giorno prima. E ad accoglierla ci saranno tre sciami di stelle cadenti

Il 20 marzo alle 11.29 arriverà ufficialmente la primavera. Anche se solitamente si tende a considerare ufficialmente la data del 21 marzo, in realtà ormai la primavera arriva sempre un giorno prima. E ad accoglierla ci saranno tre sciami di stelle cadenti.

La Natura festeggia il ritorno delle belle giornate, il suo ritorno alla vita, e le stelle partecipano a questo spettacolo di rinascita. Il 20 marzo, lo ricordiamo, il giorno e la notte avranno la stessa dutata, così come accade anche per l’equinozio d’autunno.

Tutte le meteore che potremo ammirare durante il fine settimana e fino al 21 marzo andranno cercate tra la costellazione della Vergine e quella del Leone.

LEGGI anche: PRIMAVERA: 5 COSE DA FARE PER ACCOGLIERLA IN CASA E IN GIARDINO

Meteore in arrivo

Anche se marzo è stato abbastanza avaro di stelle cadenti almeno fino ad ora, nei prossimi giorni sarà possibile ammirare ben tre sciami meteorici. Il primo sarà quello delle eta Virginidi, osservabile tutta la notte. Il momento migliore per osservarle sarà nella notte tra il 18 e il 19 marzo, con le migliori condizioni dalla fine del crepuscolo serale fino alle 3 del mattino, quando la luna con la sua presenza renderà più difficile la visione.

virginidi leonidi

Toccherà poi alle theta Virginidi, che raggiungeranno il massimo della visibilità la notte tra il 20 e 21 marzo.In questo caso, spiega l’Uai, questo sciame potrebbe riservare belle sorprese visto che la Luna sarà assente e il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.

Infine, spazio alle beta Leonidi. Anch’esse come le theta Virginidi raggiungeranno il picco tra il 20 e 21 marzo e saranno visibili tutta la notte, con le migliori condizio di osservabilità data l’assenza del disturbo lunare.

Preparate i desideri da chiedere alla Primavera e alle sue stelle.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook