Eclissi di luna penombrale: come osservarla dall’Italia il 10 febbraio

Eclissi di luna, ci attende un altro suggestivo appuntamento col nostro satellite naturale. La notte tra il 10 e l'11 febbraio assisteremo a un'eclissi di penombra. Ecco come osservare al meglio il fenomeno

Eclissi di luna, ci attende un altro suggestivo appuntamento col nostro satellite naturale. La notte tra il 10 e l’11 febbraio assisteremo a un’eclissi di penombra. Ecco come osservare al meglio il fenomeno.

Anche se non si tratta della più celebre luna rossa, l’eclissi totale di luna, sarà comunque uno spettacolo da non perdere. Il nostro satellite infatti apparirà parzialmente oscurato.

Cos’è un’eclissi parziale di luna di penombra

In attesa della prossima eclissi totale di luna, il 31 gennaio 2018, accontentiamoci di questa. Quando si verifica un’eclissi totale di luna, quest’ultima viene oscurata dal cono d’ombra proiettato dalla Terra, che è sempre più ampio della luna, ed è accompagnato da un altro cono ancora più grande detto cono di penombra.

Qui solo una parte dei raggi del Sole sono intercettati dalla Terra. Ricordiamo che sole, Terra e luna devono essere allineati in quest’ordine. Quando si verificano queste condizioni si ha un’eclissi lunare di penombra. La luna infatti non attraversa l’ombra proiettata dalla Terra ma passa nella sua zona di penombra.

Cosa vedremo, nubi permettendo?

Alzando gli occhi al cielo, noteremo un calo di luminosità del disco lunare.

Quando e dove

Il fenomeno dell’eclissi sarà visibile da tutta Italia.

Le fasi dell’eclissi

– La Luna entra nella penombra 23:32.2 del giorno 10 febbraio

– Massimo dell’eclisse : 01:43.9 del giorno 11 febbraio

– La Luna esce dalla penombra 03:55.5 del giorno 11 febbraio

L’eclisse sarà visibile anche nel resto d’Europa, in Africa, nella parte orientale nell’America del Nord e del Sud e in quella occidentale dell’Asia.

eclissi 11 febbraio mappa

Foto

LEGGI anche: VENERE, MARTE E LA LUNA: LO SPLENDIDO TRIANGOLO SOLCATO DALLE STELLE CADENTI

E non sarà l’unica. Come spiega la Nasa, il 7 agosto prossimo ci sarà un’altra eclissi di luna.

Francesca Mancuso

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook