Luna-Marte-Saturno: in arrivo la triade delle notti di luglio

La Luna dà spettacolo: dopo la congiunzione con le Pleaidi a inizio mese, il 14, 15 e 16 luglio attraversa il cielo in direzione sud entrando prima in congiunzione con Marte (il 14), poi “a ponte” tra Marte e Saturno (il 15) e poi in congiunzione con Saturno (il 16).

La Luna dà spettacolo: dopo la congiunzione con le Pleaidi a inizio mese, il 14, 15 e 16 luglio attraversa il cielo in direzione sud entrando prima in congiunzione con Marte (il 14), poi “a ponte” tra Marte e Saturno (il 15) e poi in congiunzione con Saturno (il 16). I tre pianeti per tutte e tre le notti resteranno comunque visibili come terna, regalando agli appassionati una triplice notte di meraviglia.

Tre notti come tre i pianeti show. Il nostro satellite, che sarà nella fase di piena la notte del 19-20, sarà dunque già molto visibile nel firmamento e non sarà difficile, nelle notti di luglio generalmente prive di nuvole, osservare la sua passeggiata celeste tra i pianeti del sistema solare. Per una migliore visione, soprattutto di Saturno, è comunque necessario un telescopio.

LEGGI anche: LE STELLE CADENTI SUL TRIANGOLO ESTIVO: DOPPIO SPETTACOLO IN CIELO

Nella mappa la prima configurazione, prevista per il 14 luglio. Sono le ore 23.30 circa e la Luna è nettamente in congiunzione con Marte, ma Saturno è già visibile. A completare la suggestiva immagine celeste anche la stella Antares, la sedicesima più brillante dell’intera volta celeste.

luna marte saturno 14

Giorno successivo, 15 luglio, stessa ora, ore 23.30 circa: la Luna forma un ideale triangolo con Marte e Saturno. Anche questa notte la stella Antares continua ad “osservare” la passeggiata della Luna, regalando un ulteriore punto luminoso in cielo.

LEGGI anche: UNO SPETTACOLO DI METEORE! COME E DOVE OSSERVARE LE STELLE CADENTI DAL 7 LUGLIO

luna marte saturno 15

Ora è il 16 luglio, sempre intorno alle 23.30. La Luna ha continuato a camminare sull’orizzonte sud e ha superato anche Saturno. In questa configurazione è come se Antares osservasse la triade Luna-Saturno-Marte praticamente allineati.

luna marte saturno 16

Pronti a tre notti con gli occhi al cielo?

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook