La Luna nelle Pleiadi: stanotte la spettacolare congiunzione

Luglio inizia alla grande per gli appassionati del cielo: all’alba di domani infatti la Luna si troverà in congiunzione con le Pleaidi, sull’orizzonte ad Est.

Luglio inizia alla grande per gli appassionati del cielo: all’alba di domani infatti la Luna si troverà in congiunzione con le Pleaidi, sull’orizzonte ad Est.

Potremo osservare la falce di Luna calante sorgere accompagnata dall’ammasso stellare delle Pleiadi, con la vicinanza nel cielo di Capella, una delle stelle più luminose del cielo.

Nella costellazione del Toro il nostro satellite abbraccerà l’ammasso delle Pleiadi. Uno spettacolo non rarissimo, ma comunque affascinante se solo si pensa alla loro immensa distanza. Il tutto sarà reso ancora più spettacolare dalla presenza della stessa porzione di cielo di Capella, stella luminosissima che farà da “guardiana” all’incontro.

pleiadi 2

Certo l’ora non è il massimo della comodità. Sarà necessario puntare la sveglia nel cuore della notte, tra le 04,30 e le 5,00 circa, per avere il tempo di cercare il punto migliore per osservare lo spettacolo, che sarà poco prima dell’alba. Ma ne varrà sicuramente la pena.

LEGGI anche: Le stelle cadenti sul triangolo estivo: doppio spettacolo in cielo

La mappa mostra l’allineamento previsto poche decine di minuti prima dell’alba, quando l’evento sarà al suo massimo di visibilità. Se il tempo, come previsto, ci aiuterà, lo spettacolo è assicurato. Ad aggiungere fascino al fascino la meraviglia della Luna che sorge “guardata” dalle Pleaidi. L’evento si ripeterà anche alla fine del mese, ma con la Luna calante.

Buona visione!

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook