Arrivano le stelle cadenti di primavera: come e quando osservare le Liridi

Arrivano le stelle cadenti di primavera. Le meteore Liridi sono già visibili ma raggiungeranno il picco tra il 21 e il 22 aprile. Quello delle Liridi è uno degli sciami più importanti dell'anno

Arrivano le stelle cadenti di primavera. Le meteore Liridi sono già visibili ma raggiungeranno il picco tra il 21 e il 22 aprile. Quello delle Liridi è uno degli sciami più importanti dell’anno.

Anche se non sono paragonabili alle Perseidi di agosto e alle Geminidi di dicembre, queste meteore in passato hanno regalato spettacolo anche grazie a potenti e lentissimi bolidi.

Si tratta del primo sciame di cui si hanno osservazioni storiche visto che fu notato per la prima volta dai Cinesi alcuni secoli A.C. Lo sciame è stato originato dalla cometa C/1861 G1 (cometa Thatcher). Spiega l’Uai che il radiante delle Liridi sarà osservabile per l’intera notte ma sarà alla maggiore altezza (circa 80°) all’alba.

Dove guardare. È davvero molto semplice. Come il loro nome suggerisce, queste meteore sembrano avere origine dalla costellazione della Lira, caratterizzata da una delle stelle più luminose del cielo notturno, Vega.

La mappa che segue mostra la porzione di cielo in cui ammirare le Liridi dalle 21.30 circa. Basterà guardare a NordEst.

liridi2016 copia

Purtroppo quest’anno lo spettacolo sarà guastato dalla luna. Il nostro satellite naturale proprio il 22 aprile raggiungerà il plenilunio. Illuminando il cielo, renderà meno visibile ai nostri occhi il passaggio delle meteore. Dopo le 5 del mattino la luna tramonterà lasciando maggiore spazio alle stelle cadenti.

Vale comunque la pena tentare visto che le Liridi hanno spesso regalato spettacoli mozzafiato.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook