SpeakBin, il cestino parlante per imparare la corretta raccolta differenziata (VIDEO)

Il problema dei rifiuti riguarda tutti e fare una corretta raccolta differenziata, ove possibile, è nostro dovere. Per facilitare il riciclo dei rifiuti arriva SpeakBin, un gioco riciclato al 100% che educa grandi e piccini alla giusta raccolta differenziata e al riciclo

Il problema dei rifiuti riguarda tutti e fare una corretta raccolta differenziata, ove possibile, è nostro dovere. Per facilitare il riciclo dei rifiuti arriva SpeakBin, un gioco riciclato al 100% che educa grandi e piccini alla giusta raccolta differenziata e al riciclo.

SpeakBin è un cestino parlante che attraverso le nuove tecnologie riconosce i rifiuti, con una voce che indica il giusto posto dove cestinarli.

Il cestino parlante per la raccolta differenziata è accompagnato da un’app per smartphone, ricca di contenuti, video e consigli utili per sensibilizzare gli utenti all’argomento. Grazie a SpeakBin, ad esempio, un bambino può incominciare a comprendere cosa si può fare o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza delle regole di comportamento che vanno rispettate.

L’idea nasce da un team italiano che sta cercando il sostegno di aziende che vogliano dare una mano a realizzare cestini parlanti destinati a più scuole primarie e secondarie possibili.

Leggi anche: RACCOLTA DIFFERENZIATA: I 10 ERRORI PIU COMUNI

Per questo motivo e per supportare il progetto è appena partita partire una campagna di crowdfunding su Kickstarter basata sul presupposto che educare un bambino vuol dire avere nel futuro un adulto rispettoso del territorio in cui vive.

speakbin 2
speakbin 3
speakbin 4

Imparare a differenziare i rifiuti grazie a SpeakBin può diventare un gioco educativo per tutti i bambini sia a casa che a scuola ma può essere utile anche per gli adulti che hanno ancora dei dubbi su come suddividere i rifiuti che si possono riciclare. Una tecnologia a radio frequenze e dei microchip permettono il riconoscimento che facilita la suddivisione dei rifiuti.

Leggi anche: RACCOLTA DIFFERENZIATA: COME RICICLARE CORRETTAMENTE TUTTI I MATERIALI, ANCHE A NATALE

Qui maggiori informazioni sul progetto SpeakBin per chi lo volesse supportare.

Qui la campagna su Kickstarter.

Guardate il video di presentazione di SpeakBin

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook