Caro diario, io ti riciclo: torna #Riciclalo, per differenziare la carta a scuola

Un vecchio diario chiuso in un cassetto… Per molti è difficile liberarsene, per altrettanti è la scusa buona per riciclare, ricordi messi a bada, un bel po’ di carta che non serve più. Con questo spirito ritorna il tour di #Riciclalo, la campagna di sensibilizzazione organizzata da ScuolaZoo, una community di studenti (la più grande d’Italia) che si sono messi in testa l’idea di dover promuovere il riciclo della carta

Un vecchio diario chiuso in un cassetto… Per molti è difficile liberarsene, per altrettanti è la scusa buona per riciclare, ricordi messi a bada, un bel po’ di carta che non serve più.

Con questo spirito ritorna il tour di #Riciclalo, la campagna di sensibilizzazione organizzata da ScuolaZoo, una community di studenti (la più grande d’Italia) che si sono messi in testa l’idea di dover promuovere il riciclo della carta.

E il successo c’è stato eccome: nella stagione precedente sono stati infatti riciclati oltre 4mila diari, per un totale di 800 chilogrammi di carta portati al macero e trasformati in 400 nuove risme.

La terza edizione, quest’anno, aggiunge al tour ben 11 tappe. Lo Staff della communtiy toccherà così ben 38 scuole di 16 città italiane per scambiare i vecchi diari usati con un nuovo diario firmato da ScuolaZoo.

scuola zoo 2

L’obiettivo è semplicemente quello di sensibilizzare gli studenti sul tema della salvaguardia dell’ambiente e del recupero dei materiali: i vecchi diari consegnati saranno raccolti in speciali contenitori in carta riciclata portati nei vari punti di raccolta.

Le tappe dell’iniziativa #Riciclalo, fino al 26 settembre, saranno:
Firenze, Prato, Pistoia, Milano, Monza, Novara, Roma, Pomezia, Ostia, Padova, Treviso, Verona, Bologna, Modena, Forlì e Torino.

Una bellissima occasione per imparare, condividendo, il valore puro del riciclo. Ma non si vedono città al di sotto di Roma. E allora forza, scuole e ragazzi, cosa aspettate a dare tutti una mano?

Germana Carillo

LEGGI anche:

Come riciclare e riutilizzare i vecchi quotidiani

10 idee fai-da-te per riciclare la carta da regalo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook