Comuni ricicloni 2015: 192 in più rispetto al 2014. La raccolta differenziatacontagiosa

In Italia sono 356 i comuni “Rifiuti free”, ovvero quelli che producono meno di 75 chilogrammi di rifiuti indifferenziati pro capite. E quelli che ne riciclano il 65% sono 1520, pari a 10 milioni di italiani. Sono queste, in sintesi, le cifre emerse dalla XXII edizione di “Comuni Ricicloni”

In Italia sono 356 i comuni “Rifiuti free”, ovvero quelli che producono meno di 75 chilogrammi di rifiuti indifferenziati pro capite. E quelli che ne riciclano il 65% sono 1520, pari a 10 milioni di italiani. Sono queste, in sintesi, le cifre emerse dalla XXII edizione di Comuni Ricicloni.

Il 16% dell’Italia che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimenta un’industria virtuosa del riciclo e del riuso, la cosiddetta “economia circolare”, che vanta 150 mila occupati. Rispetto allo scorso anno, i Comuni ricicloni dell’edizione 2015 sono 192 in più, distribuiti in gran parte nel Nord-Est.

Le regioni e i comuni. Su base regionale sono Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige a vantare la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni, con la novità della forte crescita delle località del Centro-Sud, con un aumento dei comuni virtuosi dal 18 al 25% del totale nazionale.

In crescita soprattutto nelle Marche e in Campania grazie a vari meccanismi “premio” e “penalità” come gli sgravi tariffari offerti a chi ricicla di più e l’ecotassa per i rifiuti avviati a discarica.

Con l’eccezione del Triveneto, le regioni del Nord Italia non brillano più come in passato: Lombardia e Piemonte sono state ampiamente superate dalle Marche e dalla Campania e inseguite da vicino dall’Umbria.

ComuniRicicloni2015

Quello della Campania è un caso emblematico: ormai la maggioranza dei comuni di questa regione si sta avvicinando alla soglia del 65%, con l’eccezione quasi unica di Napoli.

Complessivamente, il Sud sta rosicchiando ancora punti al Nord grazie alla Campania che incrementa i virtuosi del 15,3%, mentre il Centro rimane stabile grazie alle Marche che salgono ancora di un +9,5%: un Comune riciclone su quattro si trova quindi nel Centro-Sud.

Ecco la lista dei “campioni” regionali dell’edizione 2015:

comuniricicloni2015 classifica

Da segnalare il caso di Salerno e Andria che, anche se fuori della classifica, sfiorano la soglia del 65%, e di Cosenza, capoluogo che sfiora il 60% di differenziata. Ma è Parma è il primo capoluogo importante a divenire riciclone visto che in appena due anni è riuscito non solo ad incrementare la differenziata, ma anche a ridurre la produzione pro capite del 9%. Si tratta del primo comune con 200 mila abitanti ad aver superato il 65% di differenziata.

Nonostante gli sforzi, Cosenza non ce l’ha ancora fatta a superare la soglia del 65%, ma vi si sta avvicinando, arrivando al 59%.

distribuzioneTerritorialeComuniRic

I comuni rifiuti free. In questa categoria rientrano i paesi e le città che hanno superato quota 75%. Si tratta di piccoli comuni con l’eccezione di Empoli (Fi), che conta 48.000 abitanti. Ecco la top ten:

topten

Le grandi città. È Milano la prima città oltre il milione di abitanti ad aver superato la soglia del 50% dei rifiuti a riciclo.

Durante la premiazione di Comuni Ricicloni 2015, Legambiente ha lanciato il Manifesto dei 1.500 comuni e dei cittadini ricicloni per un’Italia rifiuti free. Si tratta di 10 proposte a favore dell’economia circolare:

  1. Chi smaltisce in discarica deve pagare di più a vantaggio di chi ci va sempre meno

  2. Utilizzare i proventi dell’ecotassa per le politiche di prevenzione, riuso e riciclo

  3. Premiare le popolazioni e i comuni virtuosi: non posticipare gli obiettivi sulla raccolta differenziata

  4. Eliminare gli incentivi per il recupero energetico dai rifiuti

  5. Incentivare il riciclaggio perché diventi più conveniente del recupero energetico

  6. Completare la rete impiantistica per il riciclaggio e il riuso dei rifiuti

  7. “Chi inquina paga”: lotta allo spreco e prevenzione della produzione di rifiuti

  8. Approvare una legge sul dibattito pubblico per agevolare la realizzazione di impianti di riciclaggio e riuso

  9. Una nuova legge per migliorare il sistema dei controlli ambientali

  10. Stop a qualsiasi commissariamento per l’emergenza rifiuti

Per firmare il manifesto, clicca qui

Per la classifica completa dei Comuni Ricicloni, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

COMUNI RICICLONI 2014: SALGONO A 1328 I CAMPIONI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

COMUNI RICICLONI 2013: ECCO I VINCITORI. 330 COMUNI A RIFIUTI FREE

COMUNI RICICLONI 2012: 1 COMUNE SU 7 È VIRTUOSO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook