I 10 migliori alberi anti inquinamento che ‘divorano’ le polveri sottili

Quali sono i migliori alberi anti inquinamento? In Italia e altrove nel mondo sono in corso degli studi molto interessanti con l’obiettivo di individuare quali siano gli alberi in grado di aiutarci a ridurre l’inquinamento.

Quali sono i migliori alberi anti inquinamento? In Italia e altrove nel mondo sono in corso degli studi molto interessanti con l’obiettivo di individuare quali siano gli alberi in grado di aiutarci a ridurre l’inquinamento.

Gli studi ora in corso sono condotti dal CNR-Ibimet di Bologna e dall’Università di Southampton, nel Regno Unito. Le ricerche, pubblicate sulla rivista scientifica Landscape and Urban Planning, si sono occupate della situazione della città di Londra e hanno verificato che gli alberi in città rimuovono tra le 850 e le 2100 tonnellate di Pm10 all’anno.

Non dobbiamo però tenere conto soltanto del ben noto Pm10. Infatti, a parere degli esperti, a preoccuparci dovrebbe essere soprattutto il Pm2,5, un particolato molto fine che contiene sostanze derivanti dalle attività umane, come nitrati e solfiti.

Secondo gli studi condotti dall’American Forestry Association, un albero di circa 20 metri di altezza può assorbire ogni anno circa 1000 grammi di particolato. Ecco allora che è facile comprendere quanto gli alberi siano importanti per preservare la nostra salute e per ridurre l’inquinamento.

Scopriamo quali sono 10 tra i migliori alberi che possono aiutarci a ridurre l’inquinamento, con le immagini del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio (Conalpa).

Orniello

alberi 1 orniello

Olmo comune

alberi 2 olmo comune

Gelso nero

alberi 3 gelso nero

Frassino maggiore

alberi 4 frassino maggiore

Leccio

alberi 5 leccio

Gingko

alberi 6 gingko

Acero campestre

alberi 7 acero campestre

Biancospino

alberi 8 biancospino

Bagolaro

alberi 9 bagolaro

Tiglio

alberi 10 tiglio

Foto di Alberto Colazilli – Conalpa

Qui la lista completa degli alberi anti inquinamento.

Marta Albè

Leggi anche:

ALBERI: ECCO PERCHÉ LI AMIAMO E VOGLIAMO PROTEGGERLI

10 LEZIONI DI VITA CHE POSSIAMO IMPARARE DAGLI ALBERI

INQUINAMENTO DOMESTICO: 15 PIANTE DA APPARTAMENTO CHE DEPURANO L’ARIA DELLA CASA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook