L’impianto in India che trasforma la Co2 in bicarbonato di sodio

Le emissioni di Co2 sono tra i maggiori nemici per il clima. Come fare per ridurle? Dall’India arriva l’idea di trasformare le emissioni di Co2 in bicarbonato di sodio.

Le emissioni di Co2 sono tra i maggiori nemici per il clima. Come fare per ridurle? Dall’India arriva l’idea di trasformare le emissioni di Co2 in bicarbonato di sodio.

Carbonclean ha iniziato a sfruttare le emissioni di Co2 per trasformarle in bicarbonato. Si stima che questo impianto chimico del Sud dell’India potrebbe utilizzare fino a 60 mila tonnellate di emissioni ogni anno.

L’impianto si trova presso il porto industriale di Tuticorin e sta utilizzando l’anidride carbonica proveniente dalla propria caldaia a carbone. Il tutto sta funzionando senza problemi e senza la necessità di ricevere aiuti economici dal Governo.

Le tecnologie utilizzate qui stanno attirando l’attenzione di tutto il mondo. Fino a questo momento i tentativi di catturare le emissioni di Co2 si sono basati su sistemi di stoccaggio sotterraneo, con la necessità di strumenti molto costosi.

Ora l’impianto di Tuticorin sarebbe il primo esempio di cattura e utilizzo di anidride carbonica su scala industriale e a basso costo.

Leggi anche: EMISSIONI DI CO2 DA RECORD: MAI COSI ALTE IN 3 MILIONI DI ANNI

co2 bicarbonato india

Catturare l’anidride carbonica fino a questo momento è sempre stato piuttosto complicato e costoso ma ora l’impianto indiano ha trovato un nuovo sistema.

Rispetto ad altri strumenti già esistenti il sistema ideato da Carbonclean è economico e più semplice da utilizzare.

Proprio grazie a questo sistema ora l’impianto indiano potrebbe diventare una realtà a zero emissioni. In India le emissioni di Co2 vengono catturate e mescolate con sale e ammoniaca per dare vita al bicarbonato.

Carbonclean, che ha il proprio quartier generale a Londra, però non è sola nel ricercare soluzioni per catturare la Co2. Carbon8, che ha sede a Bristol, sta lavorando su alcune nuove tecnologie.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook