Fa la cosa giusta! 2017: grande successo per la fiera del consumo critico

Si è conclusa domenica 12 marzo con grande successo la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta! 2017, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi.

Si è conclusa domenica 12 marzo la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta! 2017, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi.

70mila visitatori, concentrati soprattutto nella giornata di domenica, hanno percorso gli oltre 30mila mq di spazio espositivo, suddiviso in 11 interessantissime sezioni tematiche che hanno avuto un grosso successo.

LEGGI anche: FA’ LA COSA GIUSTA! 2017: TUTTI GLI APPUNTAMENTI E I LABORATORI DI GREENME.IT

Dai mini-corsi di cucina vegan fino ai laboratori di produzione di saponi, passando per gli incontri con camminatori, giornalisti, scrittori e amministratori locali.

Tra le iniziative che hanno avuto maggiori adesioni ci sono il mini-corso di cucina tenuto dallo chef Simone Salvini, l’incontro con i “viaggiatori seriali” Marco Maccarini, Andrea Polidoro, Claudio Pelizzeni e Paolo Cignini ed Elisabetta Cerea, sul tema del “cambio vita”, e l’intervista-dialogo di Beppe Severgnini con Diego Piacentini.

LEGGI anche: A FA’ LA COSA GIUSTA! 2017 ANCHE VIAGGI RESPONSABILI E TURISMO SOSTENIBILE

120 amministratori locali hanno affollato gli appuntamenti della Scuola delle buone pratiche, organizzata da LegAutonomie e Terre di mezzo, in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, mentre ben 5mila persone hanno visitato “I volti dietro le merci: storie e valori del commercio equo e solidale”, la mostra immersiva dedicata ad una delle forme più efficaci dell’economia solidale, declinata in 26 stendardi di tessuto che affrontano la storia, i numeri, i valori, le pratiche, i protagonisti del commercio equo e solidale.

Infine, A Fa’ la cosa giusta! hanno anche partecipato 124 scuole, dai piccoli delle scuole dell’infanzia, fino ai ragazzi delle superiori, per un totale di oltre 2800 studenti.

In totale, ecco i numeri di Fa la cosa giusta! edizione 2017:

70mila presenze
32 mq di spazio espositivo
11 sezioni tematiche
6 aree speciali
Oltre 400 appuntamenti nel programma culturale

Tra questi rientrano a pieno titolo anche i laboratori di greenMe.it. È per questo che cogliamo l’occasione per ringraziare tutt* i lettori e tutte le persone che hanno partecipato ai nostri appuntamenti dedicati ai colori dei mandala, ai mille usi del limone e alla creazione di antizanzare naturali e di tante altre cose.

martaalbè

Così la nostra Marta Albè, autrice di ‘La mia casa ecopulita‘ (Gribaudo – Qui maggiori informazioni), ha spiegato i mille usi domestici del limone e ha realizzato dei meravigliosi mandala con l’aiuto di attentissimi bambini.

Per chi vuole divertirsi ancora a casa ecco qualche link con disegni da scaricare e colorare:

MANDALA: 15 ANIMALI DA COLORARE (SCARICA GRATIS)

MANDALA: SIGNIFICATO E 10 DISEGNI DA COLORARE

Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo – Qui maggiori informazioni) ha spiegato invece come fare in casa un efficace antizanzare cruelty free che allontani i parassiti.

Grazie a tutt* per essere venuti a trovarci, vi aspetteremo numerosi anche nel 2018!

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook