Eventi & Iniziative

Fa la cosa giusta

A Fa’ la cosa giusta! 2017 anche viaggi responsabili e turismo sostenibile

Turismo responsabile. Nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetto dalle Nazioni Unite, a Fa’ la cosa giusta! 2017, in programma dal 10 al 12 marzo 2017 nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity, l’eco-turismo e i viaggi all’insegna della tutela ambientale si ritagliano un’importante fetta.

  • Scritto da Germana Carillo
mutilazioni genitali femminili

Mutilazioni genitali femminili: quelle bambine ferite per sempre

Sei solo una bambina e non capisci bene quello che sta per succederti. Qualcuno ti lega le gambe, ti sciacquano con dell'acqua calda e sei pronta per essere tagliata. La sofferenza è indicibile. Ci vogliono settimane a guarire, se ti va bene che non ci siano infezioni. Da quel giorno in poi avrai terribili dolori lancinanti ogni volta che avrai le mestruazioni, ogni volta che ci saranno rapporti sessuali, ogni volta che partorirai, rischiando la vita.

  • Scritto da Roberta Ragni
base Concordia

'Dal big bang al big freeze': lezione speciale per 50 bimbi in diretta dall’Antartide

Un freezer naturale a disposizione delle future generazioni di scienziati, per preservare le informazioni contenute nei ghiacciai della Terra, sempre più a rischio a causa dei cambiamenti climatici. In una lezione speciale in diretta dal Polo Sud, il luogo più freddo del Pianeta, i ricercatori impegnati nella 32esima campagna antartica racconteranno come sia possibile conservare la storia del clima a oltre 50 bambini che interverranno all’incontro “Dal big bang al big freeze”, organizzato da Green Cross ed Enea e in programma martedì 24 gennaio a Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

  • Scritto da Redazione greenMe.it
solstizio-inverno-tradizioni

Solstizio di inverno: tradizioni, rituali e festeggiamenti

Il solstizio d'inverno segna l'inizio della stagione più fredda dell'anno. Si tratta del giorno (dì) più breve dal punto di vista delle ore di luce, che da questo momento in poi inizieranno ad aumentare rispetto alle ore di buio.

  • Scritto da Marta Albè