Hercules Wind Generator: quando una turbina eolica diventa opera d’arte

le turbine eoliche prodotte dall'italianissima Enessere, Clean Energy Company sono anche belle da vedere. Le pale in questione si chiamano Hercules e sono in grado di produrre energia pulita, senza impattare sulla bellezza del paesaggio.

Spesso le ostilità che sorgono alla nascita di nuovi parchi eolici da parte delle popolazioni locali riguardano l’impatto sul paesaggio. Perché, diciamolo, le ingombranti e mastodontiche pale eoliche, nonostante il loro encomiabile fine – quello di produrre energia pulita e inesauribile – possono essere considerate da molti brutte e invadenti.

Soprattutto se si tratta di eolico domestico. Ma non tutte. Perché le turbine eoliche prodotte dall’italianissima Enessere, Clean Energy Company sono anche belle da vedere. Le pale in questione si chiamano Hercules e sono in grado di produrre energia pulita, senza impattare sulla bellezza del paesaggio.

Hercules è dotata di turbine a pale curvate, realizzate in legno leggerissimo, con lame che si incrociano per poter raccogliere il vento da qualsiasi direzione, un dettaglio che permette di incrementare sensibilmente la sua produzione di energia elettrica.

05-zoom

Sebbene non sia stato creato per spazi molto ampi, Hercules rappresenta un buon compromesso tra una turbina tradizionale e un’opera d’arte, in grado di abbellire e rilanciare piccoli e grandi spazi urbani.

Enessere Hercules Wind Generator – si legge sul sito dell’azienda produttrice – ha una potenza installata di 5kW, per picchi di produzione che sfiorano i 3kW.

 L’elettricità prodotta (pulita e rinnovabile) può essere immessa nella rete nazionale, al prezzo di vendita di 30 cents al kW generato; in alternativa può essere accumulata in batterie di ultima generazione, che consentono un’autonomia di almeno 2 giorni senza vento, oppure può essere impiegata direttamente come fonte primaria di corrente.

hercules

Ftografata all’interno di una cattedrale a cupola, Hercules sembra proprio una vera opera d’arte green. Una piattaforma petrolifera riesce a fare altrettanto?

01-zoom

Verdiana Amorosi

Leggi anche:

Revolutionair: l’eolico domestico di design alla portata di tutti

Le 10 più divertenti e bizzarre turbine eoliche

Le più promettenti turbine eoliche del futuro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook